Aumenti bolletta del gas: quando arrivano e come risparmiare

Aumenti-bolletta-del-gas-quando-arrivano-e-come-risparmiare

Il costo dell’energia è una preoccupazione sempre più pressante per molte famiglie e la bolletta del gas può facilmente diventare insostenibile, soprattutto durante le stagioni più fredde. Ma quali sono i periodi dell’anno più critici per la bolletta? Soprattutto, è possibile sapere in anticipo quando arriveranno gli odiati aumenti bolletta?

Ti senti come se la bolletta energetica stesse diventando sempre più grande ogni mese e tu non sappia come fermarla? Beh, sei in buona compagnia! Con i recenti avvenimenti mondiali, il costo dell’energia è diventato un incubo per molte famiglie, soprattutto durante i mesi in cui è necessario accendere il riscaldamento.

In questo articolo, ti sveleremo quali sono i mesi peggiori per la tua bolletta e ti offriremo consigli pratici e soluzioni efficaci per evitare gli aumenti bolletta e risparmiare sui consumi.

Aumenti della bolletta: le cause più comuni

Che ci piaccia o no, le bollette vanno pagate se vogliamo che la nostra casa funzioni e non diventi una ghiacciaia in inverno. Il loro costo va preventivato e accettato come parte integrante della nostra vita civile, con la consapevolezza e la responsabilità da cittadini onesti che ne consegue.

Quando si parla di costo delle bollette e di relativi aumenti, non si possono ignorare fattori globali come il mercato dell’energia, oppure fattori più vicini a noi, come la scelta del gestore o delle tariffe di consumo. Per sapere quanto possono arrivare a costare le nostre bollette dell’energia, dobbiamo per forza diventare più consapevoli nei consumi di tutti i giorni e prendere coscienza di tutto ciò che influisce sul costo finale della nostra bolletta. Ecco i fattori più comuni e importanti che determinano l’entità della nostra bolletta del gas:

  • Il costo delle materie prime, che cambia di continuo in base al mercato dell’energia
  • La scelta del gestore e del fornitore di energia
  • Le tariffe e i consumi effettivi per riscaldare casa
  • L’efficienza energetica della casa e della caldaia

Il primo fattore è fuori dalla nostra diretta responsabilità impatta in modo importante sulle bollette. Ma per quanto riguarda gli altri tre punti, la solfa cambia ed è compito nostro operare le scelte migliori e più responsabili per evitare di spendere troppo.

Quando aumentano le bollette durante l’anno?

C’è poco da girarci intorno. Purtroppo, gli odiati aumenti della bolletta si presentano sempre quando abbiamo bisogno di più energia per riscaldare la nostra casa, quindi già dall’autunno. Aumentando la domanda di energia per il riscaldamento delle case, i prezzi di mercato salgono di conseguenza, perché le società energetiche devono prepararsi per supplire alla richiesta e investire nelle infrastrutture e nello stoccaggio di energia.

Tutto questo si traduce in costi maggiori per il consumatore finale e, inevitabilmente si riflette sulla bolletta che ti arriva a casa. Quindi, cosa possiamo fare con queste informazioni? Come possiamo premunirci per tempo e capire come possiamo risparmiare per non svuotare il nostro portafogli?

Molto semplice: sapendo prima quando ci saranno gli aumenti della bolletta, possiamo prepararci con largo anticipo agendo direttamente sui nostri consumi e valutando il costo della nostra fornitura di energia. Evitare la stangata è possibile. Se non sai da dove cominciare, prova a farti queste semplici domande:

  • Quanto pago di bolletta? Pago troppo?
  • Mi conviene l’attuale fornitore di energia?
  • Ci sono fornitori di energia più economici e vantaggiosi?
  • Che fascia di consumo ho scelto per la mia bolletta? Monoraria o bioraria?
  • Quanto anni ha la mia caldaia e quanto consuma ogni mese?

Consigli pratici per evitare aumenti in bolletta del gas

Scommettiamo che ti è già venuta l’ansia a leggere tutte queste domande, vero? Non preoccuparti, non ti lasciamo con dubbi e paure! Qui di seguito trovi alcuni alcuni consigli pratici che si possono applicare tutti i giorni per evitare sprechi energetici e risparmiare sulla bolletta. Ecco alcune idee da mettere in pratica subito:

  • Mantieni la temperatura costante in casa: evita di alzare troppo la temperatura quando non ci sono persone, ad esempio durante la notte o quando si è fuori casa.
  • Isola bene gli ambienti: verifica che gli ambienti siano ben isolati, specialmente quelli che vengono utilizzati meno spesso. Chiudi porte e finestre per mantenere il caldo dove è importante. Questo ti aiuterà a mantenere la temperatura costante senza dover utilizzare troppa energia.
  • Imposta la giusta temperatura in casa: utilizza il termostato per risparmiare energia e mantenere una temperatura confortevole in casa, ma non troppo alta. Evita sprechi e sbalzi di temperatura con l’esterno che non fanno bene alla tua salute.
  • Risparmia energia con le valvole termostatiche: ogni stanza ha la sua temperatura e con queste valvole speciali, dotate di sensore di temperatura ambiente, puoi richiamare l’acqua calda nei tuoi termosifoni solo quando ne hai effettivamente bisogno.

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Non hai le valvole termostatiche oppure hai ancora una vecchia caldaia che ti fa consumare troppo e non scalda nemmeno troppo bene la tua casa? Allora puoi rivolgerti a Braga, un’azienda specializzata nell’installazione caldaia a condensazione a Milano, in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino. Ci occupiamo del comfort delle famiglie italiane da 60 anni, è il nostro mestiere.

Se poi vuoi un risparmio ancora maggiore, il consiglio è di installare una caldaia a condensazione ad alta efficienza dotata di termostato e termovalvole intelligenti. Con la caldaia a condensazione, unita a questi accessori indispensabili, è possibile risparmiare fino al 40% sui consumi di gas ed evitare spiacevoli aumenti bolletta!

Addio aumenti in bolletta: cambia la caldaia praticamente gratis

Con Braga puoi installare una nuova caldaia a condensazione ad altissima efficienza e a risparmio energetico sfruttando le agevolazioni fiscali come lo sconto in fattura del 65%. Esattamente, puoi cambiare la tua vecchia caldaia che consuma troppo e non scalda abbastanza la tua casa pagandola solo il 35%. Vuoi sapere quanto ti costa una nuova caldaia con Braga?

Noi di Braga installiamo solo le migliori caldaie a condensazione delle marche più affidabili e conosciute, una garanzia di qualità, durata e affidabilità nel tempo. Hai bisogno di sostituire la tua vecchia caldaia? Richiedici subito un sopralluogo gratuito e un preventivo senza impegno,

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Aumenti bolletta del gas: quando arrivano e come risparmiare

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy
Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.