Caldaia da esterno o da interno: cosa cambia? Pro e contro delle due tipologie

Caldaia-da-esterno-o-da-interno-Pro-e-contro

Uno dei dubbi di chi acquista una nuova casa o ristruttura la propria è: meglio una caldaia da esterno o da interno? Purché rispettino le norme, entrambe le soluzioni sono valide.

Si tratta, prima di qualsiasi altra cosa, di una scelta dettata dagli spazi presenti in casa e fuori casa. Nonostante qualcuno nutra dei dubbi in proposito, infatti, la caldaia da esterno non è più sicura di quella posta all’interno dell’abitazione né viceversa. Sono semplicemente dei tipi di macchine diversi con caratteristiche, vantaggi e svantaggi diversi. Vediamoli insieme.

Caratteristiche della caldaia a condensazione da esterno

Come si riconosce una caldaia adatta all’installazione all’esterno? Non devi essere tu a individuarla, perché i professionisti della climatizzazione conoscono bene le normative che permettono di omologare una caldaia da esterno. In materia di corretto posizionamento della caldaia, la norma UNI 7129 sancisce, infatti, quali sono le caldaie idonee per essere installate all’aperto.

La caldaia a condensazione da esterno deve essere in grado di superare ulteriori test rispetto a quella da installare dentro casa: prove relative alla robustezza del suo involucro, alla resistenza all’acqua piovana, prove che verifichino che le parti elettriche siano isolate per evitare dispersioni in caso di umidità, oppure prove che assicurino che, anche qualora penetrasse acqua, questa non vada a bagnare la scheda elettronica. Inoltre, vanno fatti anche test specifici di corretto funzionamento anche in presenza di vento non trascurabile.

Pro e contro della caldaia da esterno

Se opti per l’installazione caldaia in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto o Trentino Alto-Adige a opera del team Braga, avrai la certezza che i nostri tecnici conoscono perfettamente i diversi modelli e le loro caratteristiche e sanno bene quali caldaie sono omologate per l’installazione all’esterno.

Eliminati i dubbi in merito alle normative, ti resta da valutare alcune caratteristiche proprie dell’avere una caldaia esterna. 

  1. Il macchinario, che generalmente è compatto e ha dimensioni ridotte, non ingombra nessuna stanza della casa. 
  2. La caldaia esterna riduce la presenza di rumori in cucina, nello sgabuzzino o in altre parti dell’abitazione. 
  3. Se decidi di installare una caldaia da esterno, questa andrà debitamente protetta dagli agenti atmosferici che possono danneggiarla come acqua, freddo e intemperie.

Pro e contro della caldaia da interno

Se scegli un modello da posizionare all’interno degli spazi domestici, non dovrai preoccuparti di una presunta pericolosità di avere la caldaia dentro casa. Le caldaie di nuova generazione, in particolare i modelli scelti da Braga per le case degli italiani, non rischiano né di esplodere né di provocare danni agli abitanti. Questo, semmai, poteva accadere con le vecchie caldaie a gas (meglio definite a camera stagna), che ti consigliamo di sostituire. 

A cosa dovrai prestare attenzione, quindi, se desideri una caldaia da interno?

  1. Bisogna trovare uno spazio in cui sistemare la caldaia: uno sgabuzzino o un pensile della cucina andranno benissimo. Sarà il tecnico poi a stabilire il posizionamento migliore e se è il caso di allestire un apposito locale caldaia
  2. Trovandosi tra le mura domestiche, che la caldaia sia silenziosa è un must. Tra i modelli di ultima generazione ne troverai certamente uno che fa al caso tuo. 
  3. Con una caldaia da interno potrebbe essere più semplice gestire la temperatura in casa, usando direttamente i comandi presenti sulla macchina. Inoltre non dovrai temere gli agenti atmosferici. 

Quindi come scegliere tra caldaia a condensazione da esterno o da interno?

Quando scegli di installare un nuovo sistema di riscaldamento nel tuo ambiente domestico, dovresti prima di tutto chiedere un sopralluogo a un tecnico di fiducia. Noi di Braga siamo professionisti dell’installazione caldaie e climatizzatori, sappiamo orientarti nella scelta tra una caldaia a condensazione da esterno o da interno e ti spieghiamo sempre i vantaggi di una o dell’altra soluzione.

Lo facciamo analizzando gli spazi in casa, le necessità della tua famiglia e il budget a disposizione attraverso un sopralluogo tecnico sempre gratuito e senza impegno, durante il quale ti viene rilasciato un preventivo Tutto Compreso, cucito su misura per te e comprensivo di sconto immediato in fattura fino al 65%.

Se sei nel dubbio tra installare una caldaia da esterno o una da interno, richiedi il nostro consiglio e il nostro parere su entrambe le soluzioni. Sarà un piacere per noi aiutarti a scegliere il modello più adatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Caldaia da esterno o da interno: cosa cambia? Pro e contro delle due tipologie

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy
Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.