Stai ristrutturando casa o creando un nuovo impianto con riscaldamento a pavimento? Ti diamo qualche consiglio per scegliere la giusta caldaia.
Quale caldaia per un riscaldamento a pavimento? Potresti chiedertelo se, come molti italiani, stai pensando di passare a questo sistema molto apprezzato di recente. Il riscaldamento a pavimento, detto a pannelli radianti, è composto da piccoli tubi a serpentina dentro i quali scorre l’acqua calda, distribuiti sotto il rivestimento di ogni stanza.
Puoi decidere di averlo solo in una zona (il bagno o la zona notte) o di renderlo l’impianto principale della tua abitazione, pur sapendo che comporta dei grossi lavori per la sua installazione. Una volta ultimati, però, avrai una temperatura omogenea e ideale in tutta la casa. Questo è l’indubbio vantaggio di possedere un simile sistema di riscaldamento.
Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento
Se stai approfittando delle ferie estive per rinnovare il sistema di climatizzazione di casa tua, provare il riscaldamento a pavimento è l’idea giusta. I lunghi e laboriosi lavori di installazione si svolgeranno mentre la tua famiglia è al mare o in montagna e, all’arrivo dell’inverno, troverete una casa calda e accogliente a darvi il bentornato.
Il riscaldamento a pavimento è un metodo innovativo per ottenere un calore omogeneo in tutte le stanze della casa, risparmiando anche sui consumi. Rispetto ai classici termosifoni a parete, infatti, questo sistema impiega meno tempo a portare tutti gli ambienti alla giusta temperatura. Inoltre, il calore si irradia equamente e non ci saranno zone più calde e più fredde. Pensa poi alla meraviglia di camminare a piedi nudi su un parquet o un rivestimento di piastrelle ben riscaldato durante l’inverno!
Ma come si sceglie il modello di caldaia per riscaldamento a pavimento? Se ti rivolgi a Braga per l’installazione caldaia in Emilia Romagna, Piemonte o Lombardia, faremo un accurato sopralluogo per individuare il sistema di riscaldamento più adatto alla tua casa e alle tue esigenze, compatibile con quello a pavimento.
La migliore caldaia per riscaldamento a pavimento
Le caratteristiche necessarie alla caldaia di questo sistema sono simili a quelle di un riscaldamento di tipo “tradizionale”. La differenza è che non sarà necessario che la temperatura della caldaia del riscaldamento a pavimento arrivi molto in alto, quindi potresti consumare meno elettricità. Allo stesso tempo però ti servirà un apporto di calore più costante su una superficie molto ampia.
Insomma, ti serve una caldaia dalla grande portata (espressa in litri al minuto) e non necessariamente troppo potente. Inoltre, puoi scegliere tra diverse opzioni per predisporre il tuo impianto di riscaldamento a pavimento:
- Mantenere la vecchia caldaia e allacciarla al nuovo sistema di riscaldamento a pavimento.
- Usare la caldaia a condensazione, che consuma meno ed è più adatta al funzionamento del nuovo sistema.
- Approfittare dei lavori che stai facendo per effettuare anche un cambio di caldaia con una più all’avanguardia.
Il nostro consiglio è quello di scegliere l’opzione n.3, perché ti permetterà di avere un intero sistema completamente nuovo e perfettamente efficiente. Inoltre, nel caso il budget non ti consenta tale spesa, puoi sfruttare i bonus fiscali ancora in vigore per risparmiare fino al 65% della spesa e finanziare l’importo rimanente in piccole rate mensili.
Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022
Cambia subito la tua caldaia!
I nuovi modelli di caldaia per riscaldamento a pavimento
La specificità di questo sistema per riscaldare casa, come abbiamo visto, richiede un basso consumo energetico e una grossa portata. Per questo la caldaia giusta per il riscaldamento a pavimento è la più avanzata che ci sia: i modelli di ultima generazione sono pensati appositamente per fornire ottime portate con bassi consumi.
Questo ti permetterà di ridurre i consumi (e quindi rientrare nelle spese effettuate per modificare l’impianto) ma anche di avere un nuovo metodo per gestire la temperatura in casa.
Infatti molte caldaie di nuova generazione, comprese quelle per riscaldamento a pavimento, hanno funzioni tecnologiche che ti aiuteranno a vivere il comfort di casa. Schermi touch screen e telecomandi, collegamenti Wi-Fi per gestire il termostato a distanza e altre piccole innovazioni rendono il tuo sistema di riscaldamento a pavimento semplice e intuitivo da gestire. Chiamaci per sapere quali proposte abbiamo per te.