Ogni professionista cerca spesso di screditare gli altri tecnici, affermando che alcuni interventi non sono sicuri se non effettuati dalla persona giusta.
In particolare, spesso si ha il dubbio tra chi monta i condizionatori, l’idraulico o l’elettricista. In realtà entrambi possono farlo, tuttavia ciò che importa è la qualificazione del professionista, l’esperienza e la garanzia offerta. Vediamo come capire a chi affidarsi.
Installazione condizionatori: l’importanza delle certificazioni
Ogni impianto di climatizzazione deve essere certificato, affinché venga assicurato che si tratti di un sistema a norma, quindi completamente sicuro. Il settore è dunque regolamentato: una situazione che protegge i clienti ed evita di ritrovarsi con climatizzatori montati male e perciò potenzialmente pericolosi. Ma quali sono i rischi che si corrono con un condizionatore non installato a regola d’arte?
Innanzitutto bisogna considerare le parti elettriche, quindi l’eventuale pericolo di corto circuiti e carichi eccessivi sull’impianto elettrico domestico. Per questo motivo il tecnico deve assicurarsi che siano presenti dispositivi di protezione, per scongiurare anomalie e picchi nel sistema di alimentazione. Allo stesso tempo il rischio più alto non è elettrico ma ambientale e legato alla salute.
I climatizzatori infatti hanno al loro interno un gas refrigerante come il gas R32, una sostanza che può essere pericolosa se fuoriesce dalla macchina. Si tratta infatti di un gas nocivo se liberato nell’ambiente. Quindi per evitare ogni problema e di far correre rischi a tutta la famiglia, è sempre importante affidarsi ad un professionista con comprovata esperienza per l’installazione del tuo nuovo climatizzatore. Per evitare ogni pericolo l’impianto deve essere SEMPRE certificato e montato da appositi tecnici abilitati.
Allora chi monta i condizionatori, l’idraulico o l’elettricista?
Alla domanda chi monta i condizionatori l’idraulico o l’elettricista? la risposta è entrambi. L’importante è che il professionista sia in possesso di regolare autorizzazione, con la certificazione FGAS come indicato dalla normativa di legge D. Lgs 26/2013. In caso contrario le sanzioni sono pesanti, con multe salatissime sia nei confronti del tecnico che di chi gli affida il lavoro da svolgere.
Perciò è indispensabile richiedere sempre la visione delle abilitazioni, rivolgendosi soltanto a ditte specializzate con tutti i requisiti di legge a posto. Oltre a ciò è fondamentale che l’azienda o il professionista sia iscritto alla camera di commercio, risultando dunque un installatore accreditato specializzato nel montaggio e nel collaudo di impianti di climatizzazione.
Quali sono i vantaggi nell’affidarsi a un tecnico abilitato?
Come abbiamo visto il primo vantaggio, quando ci si rivolge a un professionista accreditato per l’installazione del tuo climatizzatore, consiste nell’evitare possibili sanzioni previste dalla normative legge. Allo stesso tempo si può stare tranquilli sulla sicurezza del condizionatore, evitando qualsiasi pericolo in merito ad eventuali fuoriuscite di liquido refrigerante, le quali potrebbero contaminare l’ambiente e l’interno della casa. Quando scegli un climatizzatore, non dimenticarti di scegliere gli installatori giusti, chi monta il climatizzatore non può essere chiunque!
Una ditta specializzata potrà rilasciare anche la dichiarazione di conformità, registrare il dispositivo e provvedere in caso di riparazioni o manutenzione allo smaltimento corretto del fluido. In questo settore il fai da te è davvero rischioso, quindi non va mai sottovalutata la sicurezza, nonostante possa sembrare che si tratti di sistemi innocui.
Naturalmente ciò è vero se ci si rivolge a dei veri professionisti, tecnici certificati con anni d’esperienza nell’ambiente come gli installatori qualificati di Idraulico Braga che da oltre 50 anni lavora nel settore sia privato che industriale. Inoltre potrai contare su professionisti che ti aiuteranno a trovare il climatizzatore più adatto per le tue esigenze e potrai dimenticarti di pensare alle complicate pratiche burocratiche necessarie dopo l’installazione del climatizzatore per sfruttare al meglio anche gli incentivi statali.