Attivare il climatizzatore di notte, il tuo ti fa dormire? 3 trucchi per te

climatizzatore di notte

L’uso corretto del climatizzatore di notte può fare davvero la differenza tra un sonno rigenerante e uno pessimo. Ecco alcuni consigli per usare al meglio il climatizzatore nelle ore notturne ed evitare problemi di salute e di bolletta!

Il tuo climatizzatore ti lascia dormire la notte? Soprattutto quando le giornate si fanno più afose. Il climatizzatore di notte può rendere il sonno davvero piacevole, ma quali sono le avvertenze? Se non utilizzato correttamente il climatizzatore di notte potrà causare addirittura problemi di salute, fastidi e farti consumare troppa energia. Come utilizzare i climatizzatori di notte e a quali caratteristiche devi fare attenzione per scegliere un climatizzatore che ti lasci dormire?

Climatizzatore di notte pro e contro

Il climatizzatore ha davvero tanti vantaggi anche quando funziona di notte. Soprattutto quando l’aria è resa irrespirabile dall’afa o dal calore eccessivo il climatizzatore a differenza del condizionatore riesce a deumidificare e purificare l’aria in modo davvero efficace; grazie a filtri sempre più sofisticati bloccano anche le particelle più piccole e gli allergeni più pericolosi.

Attenzione però a questi tre fattori che potrebbero farti cambiare idea:

  1. Consumi elevati e bollette salate
  2. Rumorosità durante il funzionamento
  3. Colpi d’aria e problemi muscolari o respiratori

Forse il primo motivo per cui non dovresti utilizzare il climatizzatore di notte è proprio per il consumo elevato; se il tuo impianto non ha la modalità per i bassi consumi o una buona efficienza energetica rischi di pagare bollette astronomiche. Lasciando acceso il climatizzatore di notte, anche se è stata raggiunta la temperatura ideale, e quindi non ottimizzando i consumi, il rischio che la bolletta sarà una stangata è garantito.

Per dormire la parola d’ordine è “silenzio”. Sentire le ventole in azione per tutta la notte non concilia per nulla il sonno e può portarti a passare la nottata in bianco. I vecchi impianti meno efficienti non riescono a climatizzare la stanza senza fare troppo rumore, quindi non possono essere utilizzati di notte.

Inoltre, i climatizzatori di vecchia concezione non riescono a controllare il getto d’aria come invece fanno gli impianti più moderni e, a seconda di dove è posizionato il climatizzatore, potrebbero indirizzare aria fredda sulla pelle. Questo genera parecchi fastidi come mal di gola e torcicollo e il giorno dopo non sarà certo piacevole svegliarsi la mattina.

A ciascuno di questi problemi in realtà c’è una soluzione; usando le impostazioni giuste del climatizzatore di notte potrai davvero dormire sonni tranquilli senza rinunciare al massimo del comfort!

1. Controllare i consumi del climatizzatore di notte

Partiamo dal presupposto che non puoi utilizzare il climatizzatore di notte come lo utilizzi di giorno. Se utilizzi le modalità più adatte puoi ridurre i consumi davvero di molto e risparmiare tanto in bolletta senza doverti ricordare di utilizzare il telecomando.

Il primo consiglio è sempre quello di sfruttare il timer, integrato in ormai quasi tutti i climatizzatori per impostare le fasce orarie e programmare lo spegnimento automatico del climatizzatore di notte. Oppure puoi attivare in modo automatico alcune modalità per il risparmio energetico o modalità eco per ridurre i consumi senza rinunciare al comfort.

Se vuoi però utilizzare il climatizzatore in modo intelligente e avvalerti delle tecnologie più recenti, potresti valutare un climatizzatore intelligente come il Samsung WindFree che, grazie all’intelligenza artificiale, dopo pochi giorni imposta il climatizzatore in automatico in base alle tue esigenze e riesce a ottimizzare al massimo i consumi.

2. Impostare climatizzatore di notte silenzioso

Anche se le temperature si abbassano di notte, nelle giornate più calde devi proprio accendere il climatizzatore anche nella camera da letto. Ma quel fastidioso ronzio del climatizzatore non smette mai di farsi sentire e ti rovina il sonno. Vorresti spegnere il climatizzatore, ma sai che poco dopo potrebbe ritornare quella sensazione di calore.

I moderni climatizzatori hanno integrato sistemi avanzati per ridurre la rumorosità al minimo e modalità pensate per essere utilizzate di notte e garantire aria fresca riducendo il rumore al minimo, come ad esempio nei moderni climatizzatori Samsung, che hanno una vera e propria modalità pensata per utilizzare il climatizzatore di notte.

Se vuoi sapere quanto può essere rumoroso un climatizzatore controlla sulla scheda tecnica la pressione sonora (espressa in dBA), cioè quanto rumore potresti sentire quando il climatizzatore è acceso. Le schede tecniche indicano di solito un valore massimo ed uno minimo di rumorosità; già sotto i 30dB è un buon valore. Alcuni impianti, come il Samsung WindFree, riescono a ridurre la pressione sonora fino a 16 dB(A), e sarà come sentire il fruscio di una foglia, un rumore piacevole, naturale e capace di garantire un sonno indisturbato.

3. Evitare i colpi d’aria del climatizzatore di notte

I modelli di climatizzatore più vecchi non hanno sistemi per controllare il getto d’aria, il quale potrebbe arrivare direttamente sulla pelle. Questo può generare diversi fastidi come mal di gola e torcicollo.

I modelli più recenti hanno sviluppato nuove modalità per evitare questi spiacevoli inconvenienti. Puoi utilizzare sistemi di ventilazione indiretta, sistemi di controllo avanzato delle alette, oppure ridurre la potenza una volta raggiunta la temperatura ideale all’interno della camera e quindi ridurre la potenza del getto d’aria.

Forse la migliore soluzione è quella di passare ad un climatizzatore ad aria ferma come i nuovi Samsung WindFree, grazie alla loro tecnologia avanzata puoi ottenere il massimo del comfort senza il rischio di ricevere fastidiosi getti d’aria sulla pelle.

Il nuovo meccanismo dei climatizzatori Samsung WindFree quando la stanza ha raggiunto la temperatura giusta, disattiva il getto d’aria e attiva la modalità WindFree; il climatizzatore rinfresca e mantiene costante la temperatura nella stanza indirizzando l’aria attraverso oltre 21.000 microfori e climatizza la camera in modo omogeneo, senza tralasciare nessun angolo.

Il climatizzatore di notte adatto per te è ancora più conveniente

Se il tuo climatizzatore di notte non ti fa dormire forse è il momento giusto per passare ad uno nuovo. Noi di Idraulico Braga abbiamo già installato migliaia di climatizzatori e grazie agli incentivi statali insieme alla cessione del credito puoi risparmiare fino al 65% con lo sconto diretto in fattura. Scopri la nostra offerta:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Attivare il climatizzatore di notte, il tuo ti fa dormire? 3 trucchi per te

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: KUPCRMI

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.