Come funziona il condizionatore? I segreti della climatizzazione

Come-funziona-il-condizionatore-I-segreti-della-climatizzazione

Hai in casa un condizionatore e ti chiedi come funziona? Ecco una breve guida ai segreti della climatizzazione e alla scelta della tipologia più adatta.

Se hai già un sistema di climatizzazione o intendi chiamare qualcuno per l’installazione climatizzatori in Emilia Romagna o in altre zone d’Italia, potrebbe esserti utile capire come funziona un condizionatore. Comprendere i meccanismi che permettono di rinfrescare l’aria in casa tua (e non solo) è anche un buon modo per scegliere un sistema che faccia al caso tuo e individuare eventuali problemi presenti.

Condizionatore, come funziona? Proveremo a darti delle spiegazioni leggere, senza troppi tecnicismi, per scoprire i segreti di questo sistema ormai indispensabile nelle nostre case. 

Gli elementi di funzionamento del condizionatore

Capire come funziona un condizionatore vuol dire prima di tutto sapere da quali elementi è composto e come interagiscono tra loro. I principali sono: 

  • Il liquido refrigerante. Viene chiamato anche gas del condizionatore, nonostante sia in circolo in forma liquida. La sua temperatura serve a raffreddare l’aria che passa attraverso i filtri e quindi è fondamentale per il funzionamento del condizionatore. 
  • Il processo di condensazione. È il processo che consente l’assorbimento del calore presente nella stanza o nell’ambiente da raffreddare. 
  • Il compressore. Aspira il vapore generato dal liquido refrigerante e lo comprime cambiandone pressione e temperatura. In questo momento il vapore è a temperatura alta, ma serve che venga refrigerato. Quindi abbiamo…
  • Lo scambiatore di calore. Si trova nell’unità esterna dei condizionatori che ne hanno una, oppure all’interno del motore nei condizionatori privi di unità esterna. Espelle al di fuori dell’edificio l’aria calda riducendo la pressione. Così il vapore diventa più freddo. 
Come funziona il condizionatore? I segreti della climatizzazione

L’unità interna. Quello che normalmente viene chiamato split e che si trova all’interno della stanza da climatizzare è il punto focale del sistema di raffreddamento. Da qui infatti il vapore, che ha raggiunto una temperatura più bassa grazie allo scambio avvenuto, viene rilasciato sotto forma di aria fredda.

Come funziona il condizionatore domestico

Quello che avviene all’interno del condizionatore è uno scambio di energia termica tra il calore presente all’interno della stanza e il vapore freddo che si crea tramite compressione. Così lo split interno all’ambiente rilascia gradualmente l’aria fredda che si è creata fino a raggiungere la temperatura desiderata.

Spesso però, oltre a raffreddare, alcuni condizionatori possono anche riscaldare. È il caso dei sistemi con pompa di calore integrata. Come funziona il condizionatore in caso di riscaldamento? Il processo è simile a quello descritto sopra, solo che non avviene il cambio di pressione e temperatura che crea aria fredda. Anzi, il calore generato dal processo di condensazione viene riversato all’interno della stanza riscaldandola.

Infine, come funziona un condizionatore con deumidificatore? Il suo processo di funzionamento è decisamente più semplice rispetto alle funzioni di raffreddamento e riscaldamento. Semplicemente, il climatizzatore aspira le particelle di umidità presenti nell’aria e le raccoglie in un serbatoio sotto forma di acqua. Tale serbatoio può trovarsi sotto l’unità esterna oppure all’interno di un apposito cassettone, da svuotare quando è pieno.

Scegliere il giusto condizionatore in base a come funziona

Adesso che sai come funziona un condizionatore, puoi capire quale tipologia fa per te e per la conformazione della tua casa. Un modello con o senza unità esterna, che abbia anche la funzione deumidificatore oppure la pompa di calore integrata? Oltre a queste caratteristiche, valuta anche l’impatto del sistema di climatizzazione sulla tua casa e sulla tua vita quotidiana.

Considera per esempio: 

  • l’impatto estetico dello split interno sull’arredamento domestico;
  • le tecnologie impiegate nella realizzazione che aggiungono valore, come la cosiddetta “aria ferma” dei condizionatori Samsung WindFree;
  • la presenza di filtri antipolvere e anti allergici;
  • il sistema di controllo tramite app e come funziona il condizionatore se gestito da remoto;
  • la marca, il colore e il design che più si adattano allo stile tuo e della tua casa.

Se hai bisogno di consigli, i professionisti nell’installazione caldaie e climatizzatori del team Braga sono sempre a tua disposizione per darti le risposte che cerchi. Richiedi un consulto, raccontaci le tue esigenze e ti suggeriremo il sistema clima migliore per te e la tua famiglia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Come funziona il condizionatore? I segreti della climatizzazione

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.