Come smontare un condizionatore

Come-smontare-un-condizionatore

A cosa può servire saper smontare il condizionatore? Puoi pensare che sia utile sia a pulire lo split in maniera completa, sia a estrarlo dalla parete nel caso di ristrutturazioni o traslochi. Qui ti spieghiamo perché non è il caso.

Quello che ti consigliamo è di rivolgerti ai professionisti dell’installazione caldaie e climatizzatori per effettuare una manovra definitiva (per esempio, se vuoi eliminare e smaltire il vecchio split o stai organizzando un trasloco). Lo stesso vale per i momenti di manutenzione, che potrebbero portarti a voler imparare come smontare un condizionatore da solo, ma ti preghiamo di evitare il fai da te su macchinari così complessi.

A svolgere l’operazione di apertura del condizionatore dovrebbero essere solo professionisti, e solo quando tutti i collegamenti elettrici sono stati staccati: non bisogna mai armeggiare con un elettrodomestico quando è legato alla corrente, e lo stesso vale per smontare lo split del condizionatore. Effettuare l’operazione in piena sicurezza vuol dire assicurarsi che sia tutto ok anche da un punto di vista fisico. Un tecnico non cercherà di stare sulle punte o su una sedia in precario equilibrio, ma avrà con sé tutti gli strumenti per raggiungere lo split in piena sicurezza.

Perché smontare l’unità interna del condizionatore?

La parte che potresti essere tentato di smontare nel condizionatore per una pulizia approfondita è quella interna, quella che comunemente chiamiamo split. In base al tipo di installazione e all’impianto clima che hai in casa potresti avere solo uno o numerosi.

Ogni marchio di climatizzazione ha degli split di forma diversa, il cui “coperchio” si smonta più o meno facilmente, a mani nude o con degli attrezzi specifici. E questo è un altro motivo per richiedere solo a un tecnico esperto di smontare l’unità interna del condizionatore. Questi si rivolgerà al manuale di istruzioni che ti è stato fornito in fase di acquisto e installazione per controllare i dettagli di questa azione.

Ma perché è importante, di tanto in tanto, smontare questo pezzo? Una pulizia approfondita aiuterà a mantenere un ambiente salubre in casa, evitando che dallo split vengano liberate nell’aria polvere, particelle di sporco, acari e altre sostanze nocive o allergeniche.

Smontare il condizionatore per pulirlo all’interno

Quando hai bisogno di smontare il condizionatore? Quando è passato un po’ di tempo dall’ultima pulizia profonda dell’apparecchio. Oltre a rendere più spiacevole l’ambiente in cui abiti, polvere, muffe e particelle che ostruiscono i filtri, la ventola e altre parti dell’impianto di climatizzazione possono renderlo meno efficiente e far sì che consumi di più per raffreddare la tua casa.

Chiama i tecnici specializzati per effettuare un servizio di pulizia e manutenzione del condizionatore approfondito. I professionisti del team Braga sanno come smontare un condizionatore e pulirlo correttamente, controllare che tutto sia in ordine all’interno ed eventualmente effettuare interventi di manutenzione.

Il servizio di pulizia e sanificazione climatizzatori andrebbe organizzato ogni volta che in casa si verifica una di queste situazioni

  • senti degli odori strani provenire dal tuo impianto clima; 
  • percepisci agenti patogeni che scatenano reazioni allergiche quando l’impianto è in funzione; 
  • alcune parti del tuo climatizzatore fanno rumori strani o non funzionano come dovrebbero. 

Tutti questi sono sintomi di un impianto di aria condizionata che necessita manutenzione e pulizia approfondita.

Perché smontare il condizionatore da solo va evitato

Come ti abbiamo detto più volte, il consiglio più sicuro è: evita le soluzioni fai da te. Smontare un condizionatore funzionante senza la giusta attenzione potrebbe far sì che si danneggi, richiedendo poi la riparazione o una nuova installazione. Ricorda poi che la manomissione del sistema clima comporta:

  1. La caduta degli accordi sulla garanzia dell’impianto e della macchina che avevi preso con la ditta che li ha montati.
  2. Un possibile pericolo per tutti gli abitanti della casa, perché libera nell’ambiente dei gas tossici.

Richiedi pure un preventivo al nostro servizio clienti e ti spiegheremo come smontiamo un condizionatore per l’assistenza e la pulizia ordinaria o per eliminarlo del tutto o sostituirlo. I professionisti del team Braga sono in grado di effettuare tutte queste operazioni nella massima sicurezza ed evitando che qualcuno si faccia male. Per la salute tua e dei tuoi cari, affidati a noi per smontare il condizionatore e rimontarlo o sostituirlo in maniera professionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Come smontare un condizionatore

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.