Condizionatore rumoroso: perché accade e come risolvere

Condizionatore-rumoroso-perché-fa-rumore-e-come-evitarlo

Ogni volta che senti un rumore dal condizionatore, magari nuovo e mai sentito prima, ti chiedi se ci sia qualcosa che non va. Vediamo le principali cause del condizionatore rumoroso e come ovviare.

Con il gran caldo alle porte, ti chiedi se il tuo sistema di climatizzazione reggerà la lunga stagione estiva e vai nel panico ogni volta che senti un rumore dal condizionatore? Potrebbe trattarsi di piccoli guasti, risolvibili in poco tempo, oppure della necessità di modificare l’impianto. Vediamo insieme diversi tipi di condizionatore rumoroso, perché lo sono e come rimediare prima che sia troppo tardi.

L’aria condizionata fa rumore, ma di che tipo?

Il tuo impianto di climatizzazione è un sistema complesso, fatto di parti meccaniche, ventole, liquidi refrigeranti in circolo. Un minimo di rumore indica che tutto sta funzionando correttamente ma, se il fastidio diventa insopportabile o è particolarmente strano, forse qualcosa non va. Il primo passo è capire che tipo di rumore faccia il tuo condizionatore.

  • Ronzio continuo: potrebbe essere l’effetto di un problema alla ventola. Spesso basta una bella pulizia approfondita dei vari elementi (sempre eseguita quando l’apparecchio è scollegato dall’elettricità) per eliminare il condizionatore rumoroso. 
  • Buzz periodico e molto forte: questo rumore del condizionatore potrebbe derivare da un elemento usurato o mal posizionato, come una ventola sbilanciata o il compressore allentato. Si risolve con un intervento di assistenza o un pezzo ricambio. 
  • Soffio o sibilo: un condizionatore rumoroso che fischia indica un problema nel passaggio del gas refrigerante (freon) o dell’aria. Probabilmente una tubatura o il filtro dell’aria sono otturati dalla polvere o da un oggetto estraneo che va rimosso. 
  • Gorgoglii e rumore di acqua che scorre. Che al suo avvio il condizionatore sia rumoroso è normale. Se però il rumore persiste e l’apparecchio continua a gorgogliare, potrebbe esserci una perdita di liquido/gas refrigerante. Rivolgiti subito a un esperto se noti perdite.
  • Scricchiolii. Considera che un condizionatore è rumoroso, almeno un minimo, perché al suo interno si muovono correnti di aria calda e fredda e lo scambio provoca piccoli movimenti tra le parti in metallo o altri materiali. Se non si tratta di rumori molto forti, non devi preoccuparti.

Il rumore del condizionatore è inevitabile?

No, o meglio, puoi evitare che sia così forte da dare fastidio a te, a chi vive insieme a te e ai vostri vicini. Scegliere un modello di ultima generazione, come il Samsung WindFree, è un ottimo metodo, perché in genere si tratta di condizionatori meno rumorosi e che si rendono più discreti all’interno dell’ambiente domestico. Puoi richiedere l’installazione condizionatori in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia ai professionisti dello staff Braga, che ti suggeriranno il modello più silenzioso e funzionale.

Se invece si tratta di un sistema clima già presente in casa, puoi mettere in atto diverse strategie per eliminare il condizionatore rumoroso. Tra queste, una pulizia e una manutenzione periodica riducono l’accumulo di polvere e l’usura dei vari componenti, mentre un’assistenza specifica e professionale sarà in grado di cambiare i pezzi che necessitano di essere rinnovati.

Cosa fare se i vicini si lamentano del condizionatore rumoroso

Quando l’aria condizionata fa rumore, questo può essere avvertito anche al di fuori della tua abitazione. I vicini di casa, soprattutto se vivi in un condominio, potrebbero essere disturbati dal rumore notturno del condizionatore o da altri fastidi provocati dal tuo impianto di climatizzazione.

Per evitare tali problemi, suggeriamo l’installazione di un sistema privo di unità esterna, che quindi contiene il motore nel cosiddetto split e riduce il rumore del condizionatore nelle zone esterne alla casa (balconi, poggioli, cortili condivisi con altre abitazioni). Se hai già un condizionatore rumoroso, che magari ha un po’ di anni, fallo revisionare ed eventualmente modificare approfittando delle offerte Braga e senza rinunciare alla competenza dei professionisti nell’installazione caldaie e condizionatori nuovi.

Il tuo nuovo impianto sarà:

  1. perfettamente efficiente; 
  2. economico grazie agli sconti e alle offerte;
  3. di ultima generazione e quindi il più silenzioso possibile.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Condizionatore rumoroso: perché accade e come risolvere

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.