Come ridurre i consumi della caldaia a condensazione – 5 consigli pratici

Come-ridurre-i-consumi-della-caldaia-a-condensazione

Il recente aumento dei costi dell’energia fa sorgere spontanea una domanda: si possono ridurre i consumi della caldaia a condensazione? Sì, ecco come.

Riscaldare la propria casa tra qualche mese tornerà ad essere necessario, così come l’acqua calda è sempre indispensabile in casa, anche nei mesi estivi. Ma con le bollette che aumentano a dismisura, ci si chiede quanto consuma la caldaia a condensazione e se è possibile usarla in maniera più efficiente.

Ecco una panoramica sui consumi medi di una caldaia a condensazione e qualche trucco per ottimizzarne l’uso in vista dell’autunno.

Differenze di consumi tra caldaia a condensazione e tradizionale

Già il fatto di avere installato la tecnologia a condensazione per il riscaldamento di casa è un grosso passo avanti per una climatizzazione più economica e una riduzione degli sprechi. Il modello a condensazione “trattiene” i fumi a temperatura elevata e li ridistribuisce nel sistema di riscaldamento, al contrario di quella tradizionale a gas che li disperde tutti nell’ambiente. Se ti interessa, abbiamo scritto un articolo sul funzionamento della tecnologia a condensazione.

Ormai presenti nella maggior parte delle abitazioni e degli edifici italiani, oltre a essere la uniche caldaie a gas a norma di legge, le caldaie a condensazione hanno dei consumi inferiori rispetto a quelle del vecchio tipo (caldaia a camera stagna e a camera aperta, ormai obsolete e non a norma). Si calcola che su impianti con radiatori si possa risparmiare fino al 15%, mentre sistemi più innovativi come i riscaldamenti a pavimento o quelli collegati ai pannelli solari permettono di ridurre del 25-30% il consumo di energia.

Ecco che le differenze di consumi tra la caldaia a condensazione e quella tradizionale sono già un ottimo passo avanti in una spesa più sostenibile per l’energia domestica. Inoltre, il tradizionale sistema a gas è ormai superato e considerato obsoleto, quindi consigliamo l’installazione di caldaie a condensazione in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna a opera dei nostri installatori esperti, risparmiando fino al 65% con lo sconto diretto in fattura e riducendo i tuoi consumi fino al 35%. Saremo in grado di suggerirti l’impianto a condensazione migliore per le tue esigenze e sostituire la tua vecchia caldaia a gas.

5 consigli per ridurre i consumi della caldaia a condensazione

Se già avere un sistema recente e fare manutenzione periodica è un modo per risparmiare, i consumi della caldaia a condensazione possono essere ridotti ulteriormente. Come? Seguendo dei consigli pratici per una climatizzazione ottimale.

1. Temperatura moderata ma costante

Anche in pieno inverno, non è necessario tenere i termosifoni a una temperatura tropicale. Anzi: lo sbalzo termico più intenso può provocare danni alla salute, oltre a far lievitare la bolletta del gas. Scegli una temperatura media e mantienila costante in tutte le zone della casa per ridurre i consumi.
Per esempio, è buona norma tenere la temperatura intorno ai 20°C di giorno e a 16-18°C di notte, per godere di un sonno migliore e più riposante.

2. Utilizza le valvole termostatiche per ridurre gli sprechi

Ormai la maggior parte dei termosifoni, specie nei condomini, è dotata di valvole termostatiche per regolare la temperatura in modo intelligente e contenere il consumo di energia termica in modo significativo. Queste valvole regolano l’afflusso di acqua calda nei radiatori in base alle nostre esigenze, riscaldando i termosifoni quando la temperatura è troppo bassa e spegnendoli quando si supera la temperatura ambiente desiderata.

Non a caso, le valvole termostatiche sono necessarie per accedere al bonus del 65%, proprio perché aumentano l’efficienza energetica della tua casa. Insomma, sono un alleato fondamentale per il risparmio!

3. Tieni puliti i termosifoni con regolarità

I radiatori hanno bisogno di essere liberi e spurgati periodicamente per lavorare al massimo della loro efficienza. Se sono sporchi o le tubature sono ostruite da polvere e altri residui, o se si creano all’interno delle bolle d’aria, i consumi della caldaia a condensazione saliranno per portarli alla giusta temperatura.
Altra cosa importante: ricordati di non coprirli con teli e tessuti, così da non impedire la diffusione del calore.

4. Evita la dispersione di calore in casa

Tenere le finestre chiuse mentre il riscaldamento è acceso dovrebbe essere una regola aurea per tutti. Ma puoi fare ancora meglio: puoi anche chiudere la porta di una stanza o l’accesso a un’area della casa che non viene utilizzata per evitare la dispersione di calore. Così manterrai la temperatura corretta più a lungo e ridurrai i consumi della caldaia a condensazione.

5. Quanto consuma la caldaia a condensazione? Scegli l’offerta migliore

Oltre a sapere quanto consuma una caldaia a condensazione rispetto a una tradizionale, compara anche le diverse offerte dei fornitori di gas. A parità di materia prima utilizzata puoi risparmiare con le offerte del mercato libero, ponendo attenzione sulla scelta della fascia oraria migliore e più in linea con il tuo stile di vita. Questo può consentirti di limitare la tua spesa di energia, nonostante i continui aumenti.

Insomma, con i giusti accorgimenti si può risparmiare davvero tanta energia e abbassare i costi delle tue bollette fino a 1000€ in un anno. Se poi hai bisogno di sostituire la tua vecchia caldaia, questo è il momento migliore per farlo. Con noi di Idraulico Braga puoi risparmiare fino al 65% grazie allo sconto diretto in fattura e pagare solo il restante 35%, in un’unica soluzione tramite bonifico bancario o con rate a tasso zero (per davvero!).

Chiedici subito un preventivo per sostituire la tua vecchia caldaia e tocca con mano la nostra offerta: siamo veloci e siamo disponibili a effettuare un sopralluogo tecnico 100% gratuito e senza impegno per valutare la caldaia a condensazione migliore per la tua casa, il tuo comfort e per ridurre i tuoi consumi.

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più
Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Come ridurre i consumi della caldaia a condensazione – 5 consigli pratici

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.