Copri condizionatore: è un accorgimento estetico dannoso per l’apparecchio?

Copri-condizionatore-pro-e-contro

Se il tuo sistema di climatizzazione prevede un’unità esterna, questa potrebbe essere abbellita dall’uso di un copri condizionatore. Hai dubbi su eventuali danni?

Se copri il condizionatore rischi di danneggiarlo? In linea di massima no, anzi. Utilizzare un copri condizionatore è un’ottima idea per mantenere in buono stato la parte più delicata dell’impianto: il motore, che si trova proprio nell’unità esterna. 

Ma andiamo per gradi: cos’è il copri condizionatore? Si tratta di una “gabbia” che può essere realizzata in diversi materiali e il cui scopo principale è rendere esteticamente più gradevole la parte esterna dell’impianto clima. Insomma, evitare che dal balcone o dal terrazzo di casa si vedano motore, ventole e spiacevoli macchinari che rovinerebbero la bellezza della tua casa. 

L’utilità del copri condizionatore esterno

Come abbiamo già visto, usare un copri condizionatore per l’unità esterna non è solo un vezzo estetico. Certo, ci sono dei modelli in commercio decisamente carini che contribuiscono a dare un tocco di uniformità e bellezza alle aree esterne alla tua casa, ma sono anche utili a proteggere il motore

Ecco alcuni accorgimenti che puoi tenere a mente per dare un supporto extra alla protezione dell’unità esterna: 

  • Evita di tenere giocattoli, oggetti di plastica o comunque facilmente trasportabili dal vento sul balcone o sul terrazzo: potrebbero colpire l’unità esterna del tuo condizionatore. 
  • Controlla di quando in quando la pulizia del motore, delle ventole e dell’eventuale recipiente, soprattutto dopo una giornata particolarmente ventosa o piovosa. Polvere, foglie e altre sostanze potrebbero danneggiare il sistema. 
  • Assicurati che l’unità esterna sia ben protetta da eventi atmosferici come la grandine, che con la sua violenza danneggerebbe la superficie e potrebbe raggiungere anche l’interno del motore.

Tutti questi pericoli, se ci pensi, verrebbero del tutto o in parte eliminati dall’uso del giusto copri condizionatore per esterno. Certo, anche un telo molto resistente può garantire una certa protezione, ma oggetti creati appositamente per coprire l’unità esterna del condizionatore saranno sicuramente più utili.

Copri condizionatore: è un accorgimento estetico dannoso per l'apparecchio?

Copri condizionatore, i modelli in commercio

Il giusto oggetto che scegli quando copri il condizionatore esterno sarà in grado di assolvere due importantissimi compiti: 

  1. rendere esteticamente gradevole la parte esterna del tuo sistema di climatizzazione;
  2. proteggere efficacemente il delicato motore del condizionatore. 

Dovrai quindi individuare il giusto equilibrio tra bellezza e funzionalità, che per fortuna si trova in molti modelli di copri condizionatore in commercio.

I migliori sono quelli in alluminio o in metallo, che assicurano una certa resistenza e vengono realizzati con design adatti a valorizzare la bellezza del tuo spazio esterno. Colori, elementi di decoro e pattern rendono infatti questo oggetto un elemento di arredo, da abbinare agli altri mobili e accessori che adornano il tuo balcone o il tuo terrazzo. 

Per esempio, puoi abbinare un copri condizionatore in alluminio, moderno e minimale, a un salottino da esterni con lo stesso stile. Oppure scegliere il metallo in pattern intrecciati che ricordano i divani e le poltrone in vimini, o ancora individuare il giusto copri condizionatore effetto legno che si integri perfettamente sul tuo terrazzo dominato da piante e fiori.

Ci sono dei pericoli nell’usare i copri condizionatori esterni?

Questa è la domanda da cui è partita la tua ricerca di un copri condizionatore adatto. Ti sei posto il problema di proteggere il tuo condizionatore in una maniera che fosse non solo bella, ma anche funzionale. E sei stato ripagato: adesso la parte più delicata del tuo sistema clima è perfettamente coperta dalle intemperie e la parte esterna della tua casa ha un aspetto curato ed elegante.

Non c’è alcun pericolo nell’usare questo oggetto, soprattutto se ti affidi a materiali di qualità che dureranno nel tempo e terranno al sicuro l’unità esterna del tuo condizionatore. L’unico ostacolo nell’uso di un copri condizionatore si presenta là dove la tua abitazione non è indipendente, ma fa parte di un condominio o di un residence che potrebbero avere delle regole in merito all’aspetto di balconi e poggioli.

In tal caso, affidati ai nostri professionisti nell’installazione caldaie e climatizzatori. Questi sapranno consigliarti dei modelli di condizionatore adatto alle tue esigenze che al contempo incontrino le necessità estetiche e pratiche del tuo condominio e del tuo esterno, così come dei copri condizionatori adatti a rendere più discreta la presenza del sistema di climatizzazione senza danneggiarlo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Copri condizionatore: è un accorgimento estetico dannoso per l’apparecchio?

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.