Il defangatore per caldaia è un elemento importantissimo del sistema di riscaldamento: permette di mantenere pulita e in funzione la caldaia e di risparmiare sulla bolletta.
Troppo spesso, quando si pensa agli eventuali pericoli per un sistema di riscaldamento, le nozioni più comuni si fermano al calcare. È noto che questa sostanza possa intasare la caldaia, rovinandola e accelerando il processo di usura dell’intero impianto. Va detto però che non è l’unica insidia per una caldaia efficiente e pulita.
Molti altri elementi come fango, terriccio e sostanze ferrose possono depositarsi all’interno del sistema caldaia e creare danni irreversibili all’impianto di riscaldamento domestico. È proprio qui che entra in gioco il defangatore per caldaia, un elemento che funge da filtro per tutte queste sostanze e spesso, come nel caso dell’installazione caldaia Braga, è incluso nel pacchetto per un impianto sempre efficiente.
Come funziona il defangatore per caldaia
Si tratta di un dispositivo antifango che, installato all’interno del sistema di riscaldamento, ne preserva la pulizia e il corretto funzionamento. Tenendo fuori dalla caldaia fango, terriccio e sporcizia, infatti, può evitare l’ostruzione di tubature e il danneggiamento di scambiatori e pompe di calore.
Non pensare che si tratti di una cosa da poco: un impianto privo di defangatore caldaia può rovinarsi a tal punto che la spesa (per esempio quella di sostituzione dello scambiatore) arriva agli 800 euro. Una grossa spesa di manutenzione straordinaria, che spesso fa desistere le famiglie italiane dal riparare i propri sistemi rimanendo con una caldaia poco efficiente o cambiando del tutto il sistema riscaldante (e quindi spendendo ancora di più).
Insomma, un piccolo oggetto come il defangatore per caldaia a condensazione può veramente fare la differenza sulle spese familiari, soprattutto a lungo termine. È questo il motivo per cui lo staff Braga ha deciso di inserirlo direttamente in tutti i sistemi di riscaldamento che vengono installati nelle case degli italiani. Evitare problemi che danneggino la caldaia e risparmiare sugli interventi di manutenzione è l’obiettivo dei nostri esperti.
Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022
Cambia subito la tua caldaia!
Il defangatore per caldaia è obbligatorio?
Ti starai chiedendo se, vista l’importanza di questo elemento per un riscaldamento efficace in casa e in altri contesti (scuole, uffici, attività commerciali) il defangatore per caldaia sia obbligatorio. La risposta è no. Non c’è una legge che costringa gli italiani a dotarsi di questo filtro ma, come hai visto, è nell’interesse di ognuno mantenere la propria caldaia pulita e priva di sostanze dannose.
Oltre a evitare grossi interventi di manutenzione o addirittura l’installazione di una nuova caldaia, applicare il defangatore alla tua caldaia è utile anche per risparmiare sulla bolletta e ridurre gli sprechi. Mettiamo che il tuo sistema di riscaldamento non sia dotato di defangatore caldaia. Fango, terriccio e sporcizia si depositano fino a ostruire lo scambiatore e magari non te ne accorgi neanche.
Il sistema continua a funzionare, ma diventa meno performante e impiega molte più risorse per sopperire allo scambiatore di calore in cattive condizioni: ecco che la mancanza del defangatore caldaia ha portato i tuoi riscaldamenti a sprecare energia, e di conseguenza la tua bolletta a lievitare enormemente. Si calcola che puoi risparmiare fino a 800 euro sui consumi in bolletta con un defangatore per caldaia a condensazione installato correttamente.
L’evoluzione del defangatore per caldaia: i modelli magnetici
Grazie alla sempre crescente attenzione verso la diminuzione degli sprechi energetici e la salvaguardia del pianeta, anche un piccolo elemento come il defangatore per caldaia ha subito in pochi anni un avanzamento tecnologico. Oggi sono in commercio i defangatori magnetici, che rimuovono velocemente le parti ferrose dall’acqua che scorre nelle tubature con pochissimo spreco di energia.
Spesso compatti, maneggevoli e semplici da montare per un tecnico specializzato, i modelli di defangatore per caldaia attualmente in commercio permettono di:
- mantenere in buona salute il tuo sistema di riscaldamento per molti anni;
- evitare alla tua famiglia improvvise spese di sostituzione di pezzi del sistema come lo scambiatore;
- ridurre lo spreco di energia, l’impatto sull’ambiente e il peso delle tue bollette.
Avere un defangatore sulla caldaia a condensazione (sempre presente sui modelli scelti dai tecnici Braga) oppure installarne uno su un modello a camera stagna è quindi il miglior modo per aiutare l’ambiente e il tuo portafogli, garantendo sempre un riscaldamento efficiente in casa.
Offerta limitata!
Caldaia+Clima
da 58€ al mese
Detrazioni fiscali fino al 65%,
finanziamento fino a 60 mesi
a Tasso Zero Reale
(TAN 0%, TAEG0%)