Deflettore del condizionatore, cos’è e a cosa serve

Deflettore-del-condizionatore,-cos'è-e-a-cosa-serve

Cos’è il deflettore per l’aria condizionata? Un oggetto che puoi installare direttamente sul condizionatore e che può fare la differenza per la saluta in casa tua.

Sappiamo tutti che, quando la temperatura esterna si fa bollente, il desiderio più impellente è quello di mettersi sotto il getto dell’aria fredda. Sappiamo anche, però, quali sono i problemi di salute in cui potresti incappare se effettui un passaggio troppo veloce da una temperatura altissima a una molto bassa. Soprattutto se l’aria fredda arriva direttamente sul tuo corpo.

Insomma, dovresti resistere alla tentazione e deviare il flusso verso l’alto o comunque non direttamente su di te e sulle altre persone che vivono in quell’ambiente. Questo perché, come abbiamo già visto, lo sbalzo di temperatura può provocare raffreddore, faringite e problemi reumatici. Ma come fare se il tuo condizionatore non ha la modalità orientabile? Semplice, puoi usare un deflettore per aria condizionata!

Cosa fanno i deflettori per condizionatori

Semplicemente quello che farebbe il tuo sistema clima se avesse la modalità di orientamento del flusso: spingono l’aria fredda verso l’alto. Lo fanno in maniera molto elementare, creando una barriera appena fuori dallo split che spinge il freddo, invece che su di te, nella parte alta della stanza. Così la temperatura complessiva scende ma il tuo corpo non riceve direttamente la lama d’aria gelida e il conseguente sbalzo termico.

La maggior parte dei deflettori per condizionatori è dotata di due piccoli bracci o due staffe che si installano ai lati dello split e da un elemento che fa da barriera. La forma caratteristica di tale elemento è curva e “spinge” l’aria che esce dallo split verso l’alto. Le staffe possono essere di diversi tipi e lunghezze, integrabili anche solo con delle ventose per non rovinare l’apparecchio.

deflettore-condizionatore-deviazione-flusso-aria
Esempio di deflettore per condizionatore che devia il flusso di aria

Tipi di deflettore per aria condizionata: come sceglierlo

In commercio troverai numerosi deflettori per condizionatori delle marche più disparate e di diversi materiali. Individua quello che fa per te, tenendo conto di queste caratteristiche:

1. Il costo del deflettore per condizionatore

Sai bene che la qualità si paga, ma questo oggetto è un optional che non avrà una vita lunga come quella del tuo sistema clima. Punta su condizionatori di ottime marche, come quelle suggerite dai professionisti dell’installazione caldaie e climatizzatori, poi punta al deflettore per condizionatori con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Questo consiglio vale soprattutto se l’oggetto ti serve per brevi periodi (pensa ad un’abitazione estiva in cui trascorri solo pochi mesi all’anno) o se hai intenzione di modificare l’intero impianto a breve.

2. Le misure: attenzione allo split

Quando scegli il deflettore per aria condizionata, devi considerare il modello di split presente in casa tua. Il deflettore infatti dovrebbe aderire perfettamente ai due lati e coprire tutta la lunghezza delle alette, quindi misura con cura di quanti cm debba essere lungo.

Alcuni deflettori per condizionatori sono dotati di funzione telescopica, ovvero si allungano o accorciano in base alla dimensione dello split a cui li applichi. Integrali correttamente seguendo il manuale di istruzioni, in modo che non si spostino nel corso del tempo.

3. I materiali più adatti

Sia le staffe laterali che la parte centrale del deflettore per aria condizionata possono essere di diversi materiali. Ovviamente anche in questo caso, considera che a maggiore qualità corrisponde un maggior prezzo.

Quelli in plastica sono certamente più economici ma meno resistenti, mentre materiali come il plexiglass o l’alluminio offrono anche il vantaggio di essere esteticamente più gradevoli. Fai un calcolo accurato di quanto vuoi spendere e quali sono le tue esigenze nell’installare un deflettore sul condizionatore.

Deflettore per condizionatore: no fai da te e alternative possibili

Considerata la forma elementare di questi oggetti, potresti pensare di creare un deflettore per il condizionatore fai da te, mettendo insieme diversi elementi e materiali di recupero. Ti consigliamo però di evitare questa soluzione.

Anche se ti facesse risparmiare sul momento, un deflettore per condizionatore non professionale potrebbe farti spendere molto di più sul lungo periodo. Infatti materiali non a norma e installazioni improvvisate potrebbero provocare danni anche permanenti al tuo split o infrangere la garanzia da cui è coperto. Il costo dei deflettori per aria condizionata in commercio è assolutamente abbordabile, quindi è meglio rinunciare alle soluzioni fai da te e acquistarne uno nuovo.

Una soluzione alternativa è quella di installare un condizionatore come il Samsung WindFree che, grazie alla sua tecnologia brevettata con 21000 fori sulla superficie, diffonde uniformemente l’aria senza colpirti direttamente e arrecare danni alla tua salute. Se ti interessa chiedici subito un preventivo con sopralluogo gratuito e senza impegno compilando il form qui sotto!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Deflettore del condizionatore, cos’è e a cosa serve

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.