Questo documento è obbligatorio per legge e va rilasciato dal tecnico: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla dichiarazione di conformità della caldaia.
La dichiarazione di conformità della caldaia è un documento che va necessariamente redatto quando un tecnico installa una caldaia in una nuova costruzione oppure ne sostituisce una già presente nell’immobile. Per legge, deve essere compilato al momento dell’installazione e deve seguire determinati requisiti.
La normativa di riferimento attualmente in vigore è quella contenuta nel Decreto Ministeriale n.37 del 2008 che si riferisce a tutti gli impianti domestici. È infatti necessario avere in casa anche la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico, di quello elettrico ecc. Questa necessità, oltre che per mantenere la sicurezza di tutti i cittadini, concorre anche a farti sentire più tranquillo in casa tua e ad effettuare operazioni di compravendita o di affitto trasparenti.
Chi prepara la dichiarazione di conformità caldaia?
Le uniche persone autorizzate a compilare e rilasciare la dichiarazione di conformità della caldaia sono i tecnici specializzati. Nel nostro caso, se richiedi un’installazione caldaia in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna o Veneto sarà uno dei nostri esperti a portare con sé il documento standard e a compilarlo correttamente.
La dichiarazione di conformità prevede la presenza della data in cui si installa la nuova caldaia, la marca e il modello in questione e il luogo in cui si trova l’impianto. Il tecnico incaricato di redigere il certificato lo farà in triplice copia: una rimane all’azienda installatrice, una al cliente e la terza viene consegnata allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune in cui si trova l’immobile.
Anche se la tua non è una nuova abitazione ma installi un nuovo impianto termico, otterrai la dichiarazione di conformità per la sostituzione della caldaia. In poche parole, questo documento attesta che l’impianto è stato installato correttamente ed è a norma, che tutti gli elementi sono funzionanti e che i lavori sono stati effettuati a regola d’arte.
Ma a cosa serve il certificato di conformità?
A questo punto potresti chiederti come mai la dichiarazione di conformità della caldaia sia obbligatoria. Il motivo è semplice: un impianto che non funziona correttamente o che non è stato installato in modo ottimale può provocare innumerevoli problemi. Assicurarti di avere una dichiarazione di conformità della caldaia aggiornata (anche quando modifichi un solo elemento dell’impianto di riscaldamento) ti permette di:
- tenere la tua casa e i tuoi cari al sicuro da eventuali incidenti;
- evitare sprechi di energia e di conseguenza un maggiore inquinamento e bollette più salate;
- intervenire tempestivamente se si dovessero presentare dei problemi sulla tua caldaia, riducendo i costi di manutenzione.
Cosa fare se hai smarrito la dichiarazione di conformità della caldaia
Potrebbe capitare, soprattutto in seguito a un trasloco, di non trovare questo documento relativo alla caldaia presente in casa tua. Per esempio il proprietario o l’inquilino precedente possono averlo riposto in un luogo che non riesci a individuare, oppure tu o uno dei membri della tua famiglia lo avete perso. Niente paura: anche in questo caso, basta chiamare i professionisti dell’installazione caldaie e climatizzatori.
Un tecnico autorizzato può infatti redigere il certificato di conformità della caldaia anche se non è stato lui a installarla, dopo aver verificato che il sistema sia in regola. Il nuovo certificato si chiamerà DiRi, ovvero Dichiarazione di Rispondenza, e attesterà che ogni elemento dell’impianto di climatizzazione funzioni in maniera corretta e sicura.
La dichiarazione di conformità della caldaia ha un costo?
Ricorda che la dichiarazione di conformità per la caldaia non ha un costo, è obbligatoria e gratuita per legge. Diffida quindi da chiunque ti chieda un pagamento per rilasciarla. La dichiarazione di rispondenza invece, essendo spesso legata a impianti più datati e richiedendo un controllo più accurato, può prevedere un pagamento al tecnico incaricato. Informati in anticipo contattandoci qui oppure tramite la nostra pagina Facebook e chiedici un preventivo Tutto Compreso senza sorprese per una nuova caldaia a condensazione installata a regola d’arte.
Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022