Dichiarazione di conformità caldaia, cos’è?

Dichiarazione-di-conformità-caldaia,-cos'è

Questo documento è obbligatorio per legge e va rilasciato dal tecnico: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla dichiarazione di conformità della caldaia.

La dichiarazione di conformità della caldaia è un documento che va necessariamente redatto quando un tecnico installa una caldaia in una nuova costruzione oppure ne sostituisce una già presente nell’immobile. Per legge, deve essere compilato al momento dell’installazione e deve seguire determinati requisiti.

La normativa di riferimento attualmente in vigore è quella contenuta nel Decreto Ministeriale n.37 del 2008 che si riferisce a tutti gli impianti domestici. È infatti necessario avere in casa anche la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico, di quello elettrico ecc. Questa necessità, oltre che per mantenere la sicurezza di tutti i cittadini, concorre anche a farti sentire più tranquillo in casa tua e ad effettuare operazioni di compravendita o di affitto trasparenti.

Chi prepara la dichiarazione di conformità caldaia?

Le uniche persone autorizzate a compilare e rilasciare la dichiarazione di conformità della caldaia sono i tecnici specializzati. Nel nostro caso, se richiedi un’installazione caldaia in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna o Veneto sarà uno dei nostri esperti a portare con sé il documento standard e a compilarlo correttamente.

La dichiarazione di conformità prevede la presenza della data in cui si installa la nuova caldaia, la marca e il modello in questione e il luogo in cui si trova l’impianto. Il tecnico incaricato di redigere il certificato lo farà in triplice copia: una rimane all’azienda installatrice, una al cliente e la terza viene consegnata allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune in cui si trova l’immobile.

Anche se la tua non è una nuova abitazione ma installi un nuovo impianto termico, otterrai la dichiarazione di conformità per la sostituzione della caldaia. In poche parole, questo documento attesta che l’impianto è stato installato correttamente ed è a norma, che tutti gli elementi sono funzionanti e che i lavori sono stati effettuati a regola d’arte.

Ma a cosa serve il certificato di conformità?

A questo punto potresti chiederti come mai la dichiarazione di conformità della caldaia sia obbligatoria. Il motivo è semplice: un impianto che non funziona correttamente o che non è stato installato in modo ottimale può provocare innumerevoli problemi. Assicurarti di avere una dichiarazione di conformità della caldaia aggiornata (anche quando modifichi un solo elemento dell’impianto di riscaldamento) ti permette di:

  • tenere la tua casa e i tuoi cari al sicuro da eventuali incidenti;
  • evitare sprechi di energia e di conseguenza un maggiore inquinamento e bollette più salate;
  • intervenire tempestivamente se si dovessero presentare dei problemi sulla tua caldaia, riducendo i costi di manutenzione.

Cosa fare se hai smarrito la dichiarazione di conformità della caldaia

Potrebbe capitare, soprattutto in seguito a un trasloco, di non trovare questo documento relativo alla caldaia presente in casa tua. Per esempio il proprietario o l’inquilino precedente possono averlo riposto in un luogo che non riesci a individuare, oppure tu o uno dei membri della tua famiglia lo avete perso. Niente paura: anche in questo caso, basta chiamare i professionisti dell’installazione caldaie e climatizzatori.

Un tecnico autorizzato può infatti redigere il certificato di conformità della caldaia anche se non è stato lui a installarla, dopo aver verificato che il sistema sia in regola. Il nuovo certificato si chiamerà DiRi, ovvero Dichiarazione di Rispondenza, e attesterà che ogni elemento dell’impianto di climatizzazione funzioni in maniera corretta e sicura.

La dichiarazione di conformità della caldaia ha un costo?

Ricorda che la dichiarazione di conformità per la caldaia non ha un costo, è obbligatoria e gratuita per legge. Diffida quindi da chiunque ti chieda un pagamento per rilasciarla. La dichiarazione di rispondenza invece, essendo spesso legata a impianti più datati e richiedendo un controllo più accurato, può prevedere un pagamento al tecnico incaricato. Informati in anticipo contattandoci qui oppure tramite la nostra pagina Facebook e chiedici un preventivo Tutto Compreso senza sorprese per una nuova caldaia a condensazione installata a regola d’arte.

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più
Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Dichiarazione di conformità caldaia, cos’è?

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy
Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.