Due mono split o un dual split? Quale scegliere?

Due-mono-spilt-o-un-dual-split

Quando stai per acquistare un nuovo climatizzatore cerchi la soluzione migliore per climatizzare la tua, o almeno il soggiorno e la camera da letto. È meglio installare due mono split o un dual split?

Anche se scegliere l’una o l’altra soluzione può darti risultati apparentemente simili, questa è una decisione importante perché ci sono anche delle differenze importanti a livello di funzionalità e anche a livello di costi. Oggi cercheremo di dare una risposta al tuo dilemma.

Due mono split o un dual split, quali sono le differenze tecniche

Con mono split si intende un impianto composto da un’unità esterna che espelle calore ed un’unità interna (o split) che raccoglie calore. Cosa succede però quando vogliamo climatizzare la casa e quindi vogliamo controllare le temperatura di più stanze diverse?

Se vuoi garantirti il massimo del comfort sicuramente non vorrai soltanto che il salotto sia rinfrescato, ma anche le camere da letto oppure altre stanze. Questo vuol dire che dovrai fare una scelta importante e scegliere per esempio se installare due mono split o un dual split. Cerchiamo di capire la differenza nell’immagine qui sotto:

Due-mono-split-o-un-dual-split
Differenza tra impianti mono split e dual split

Questo vuol dire che per ogni mono split ogni unità interna si connetterà con un’unità esterna, mentre per ogni dual split oppure impianti multi split un unità esterna sarà collegata a più unità interne.

In termini di potenza e BTU c’è una differenza importante:

  • MONO SPLIT | Per ogni mono split l’unità interna potrà utilizzare tutti i BTU, perché la capacità dell’unità esterna è uguale a quella dell’unità interna, dato che c’è un motore per ogni split;
  • DUAL SPLIT | Un dual split, invece, non potrà mai utilizzare tutta la potenza dell’unità esterna e in alcuni casi, utilizzando entrambe le unità interne, potrebbero non riuscire a raggiungere la piena potenza.

Il risultato per te può sembrare simile: posizionando lo split al punto giusto climatizzi sia la camera che il salotto, ma in realtà ci sono alcune differenze su cui devi porre attenzione.

Perché preferire due mono split o un dual split?

Dopo aver visto la differenza tra un impianto mono split e uno dual, poniamo per esempio che tu voglia climatizzare una camera da letto e il salotto, due stanze molto importanti della propria casa. Una delle domande classiche quando i clienti sono indecisi su quale soluzione adottare e ci sentiamo spesso fare è: “Ma è meglio mettere due mono split o un dual split?”.

I vantaggi dei multi split

Molti dei nostri clienti scelgono impianti multi split perché sono molto meno invasivi e offrono le opzioni ideali per la maggior parte delle case. Inoltre avendo solo un unità esterna, sono meno rumorosi perché una sola macchina è attiva per rinfrescare più stanze.

Tra i migliori abbinamenti ci sono i climatizzatori dual split da 12000 BTU + 9000 BTU o i trial split da 12000 BTU + 9000 BTU + 9000 BTU a seconda delle proprie esigenze, puoi rinfrescare un salotto e una o due camere da letto.

Preferire un dual split rispetto a più mono split fa sicuramente la differenza anche a livello estetico e dal punto di vista dello spazio funzionale: se hai un piccolo balcone potresti riuscire a rinfrescare più stanze con una soluzione molto meno impattante e soprattutto non dovendo mettere più unità esterne fuori sul balcone o sul terrazzo (evitando di sacrificare spazio).

I vantaggi dei mono split

Due mono split o un dual split? Se scegli due mono split, potrai avere alcuni vantaggi: il costo, la maggiore versatilità e una maggiore garanzia di funzionamento.

Gli impianti multi split sono più complessi da installare perché la potenza della singola unità esterna deve essere utilizzata da più split interni; questo comporta dei costi più alti rispetto ai mono split. Per cui, se non hai alcun problema ad avere più unità esterne, i mono split fanno per te. Questo garantisce anche una migliore affidabilità, perché i mono split, essendo indipendenti tra loro, sono decisamente più facili da installare e richiedono meno lavoro di collegamento.

Un grosso vantaggio dei mono split è anche la versatilità. In altre parole, se hai alcuni ambienti particolarmente grandi potresti, aver bisogno di impianti molto potenti capaci di climatizzare molti BTU, da 24000 o 18000 BTU, che sono venduti solo come mono split.

Come scegliere tra due mono split o un dual split?

Ecco una breve tabella riassuntiva dei fattori che potrebbero farti scegliere tra due mono split o un dual split.

Vantaggi dei multi splitVantaggi dei mono split
Più efficienti e compattiPiù economici
Minore impatto esteticoPiù semplici da installare
Adatti per la maggior parte delle casePiù versatili

Ovviamente quello che ti consigliamo di fare è sfruttare i vantaggi di entrambe le soluzioni se abiti in un condominio, dove spesso ci sono anche particolari regole sulle facciate per cui non puoi esporre le unità esterne; in questi casi conviene ripiegare su una soluzione più compatta con una sola unità esterna.

Quando devi acquistare un climatizzatore e devi scegliere tra due mono split o un dual split la cosa migliore è comunque chiedere a chi ne ha già fatti installare parecchi come Idraulico Braga. Di solito installare il climatizzatore giusto è un incubo, ma con noi sarà molto più semplice. Se non ci credi, leggi qualcuna delle nostre recensioni su Facebook.

Inoltre non dimenticarti che è ancora più conveniente passare al nuovo climatizzatore: sia che si tratti di due mono split o di un dual split con gli incentivi fiscali come l’ecobonus -65% oppure il bonus ristrutturazioni -50%, puoi risparmiare davvero molto per installare il nuovo climatizzatore di casa tua.

Normalmente dovresti aspettare 10 anni per ricevere l’intero sconto dallo Stato sotto forma di detrazione fiscale ma, grazie alla cessione del credito, puoi ricevere direttamente il bonus con lo sconto in fattura. Questo vuol dire che sin da subito potrai avere il nuovo climatizzatore pagando solo il 50% o addirittura il 35%. E, se vuoi, il resto lo paghi in comodissime rate!

Chiedici un preventivo e un sopralluogo gratuito e senza impegno!

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più
Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Due mono split o un dual split? Quale scegliere?

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.