Ecobonus 2020. Come funziona il Bonus Caldaie

Ecobonus-2020-2021-2022

L’Ecobonus 2020, detto anche Bonus Caldaie, è il bonus prorogato dalla precedente legge di Bilancio e rinnovato anche per il 2020 nella Manovra Finanziaria varata dal governo nel dicembre 2019.

L’EcoBonus prevede una detrazione fiscale fino al 65% per chi sostituisce o installa una caldaia a condensazione di ultima generazione (deve essere almeno di Classe Energetica A) con riscaldamento a pavimento oppure installando contestualmente le valvole di termoregolazione (termovalvole) sui radiatori. La detrazione fiscale al 50%, invece, è per chi non installa le termovalvole, mentre scende a 0% se la caldaia installata è di classe B o inferiore. Possiamo quindi dire che l’Ecobonus è strettamente legato all’efficienza energetica della caldaia scelta.

EcoBonus: agevolazione fiscale IRPEF

L’Ecobonus 2020 non è uno sconto diretto sulla spesa di acquisto e installazione di una caldaia nuova. Si tratta invece di un contributo che viene spalmato in 10 anni sotto forma di rimborso IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche). Quindi vuol dire che prima il cliente paga il prezzo completo della caldaia e dell’installazione poi, ogni anno, invece di pagare per intero la propria quota IRPEF, viene detratta una parte che, alla fine dei 10 anni, corrisponderà al 65% del valore della caldaia. Non si tratta quindi di uno sconto immediato, bensì di un rimborso che avviene in 10 anni.

Ecobonus, Cessione del credito e Sconto in Fattura

Il nuovo Ecobonus 2020 e la nuova manovra di bilancio 2020 hanno abolito lo sconto diretto in fattura. Cosa significa? Fino al 31 dicembre 2019 era possibile cedere l’agevolazione fiscale IRPEF all’azienda che effettua i lavori di installazione del climatizzatore (cessione del credito); l’azienda poteva quindi applicare uno sconto immediato in fattura ed il cliente finale poteva pagare solo il 35% della somma complessiva dell’intervento. La detrazione fiscale IRPEF veniva poi reclamata dall’azienda stessa in 5 anni (invece che in 10 come succedeva per il privato).

Con la modifica di dicembre 2019 lo sconto diretto in fattura non è più possibile. Il governo ha infatti cambiato la legge e, pur rimanendo attiva la cessione del credito, non è più possibile indicare uno sconto immediato in fattura.

Quindi bisogna pagare tutto anticipatamente?

La risposta è . O meglio, teoricamente sì; bisognerebbe pagare tutto anticipatamente. Noi di Idraulico Braga però abbiamo trovato un sistema perfettamente legale per far in modo che il cliente continui a pagare solamente il 35% dell’importo quando installa un nuovo climatizzatore. Inoltre abbiamo studiato una formula per cui è possibile installare un nuova caldaia praticamente GRATIS. Sei interessato? Contattaci subito per una consulenza telefonica gratuita e senza impegno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Ecobonus 2020. Come funziona il Bonus Caldaie

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: KUPCRMI

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.