Imparare come si regola il termostato della caldaia è utile sia per mantenere sempre la temperatura giusta in casa che per risparmiare sui consumi. Vediamo insieme i segreti di questo apparecchio.
Regolare il termostato della caldaia è il modo migliore per rendere il proprio sistema di riscaldamento efficiente e poco inquinante. Come? Basta imparare come programmare la temperatura in casa nei diversi momenti della giornata, quando accendere o spegnere i termosifoni e come ridurre il consumo gas ed energia elettrica per il riscaldamento di casa.
Guida al termostato caldaia: cos’è e come si regola
Questo strumento, spesso direttamente presente sulla caldaia oppure installato su una delle pareti di casa, è prezioso per la gestione del clima negli ambienti domestici. I modelli più innovativi permettono di regolare il termostato della caldaia anche a distanza, usando un’app per lo smartphone direttamente collegata al sistema di riscaldamento.
I simboli presenti sul display sono generalmente molto intuitivi e permettono di individuare la temperatura media nelle stanze della casa e di programmare gli orari in cui si accenderanno o spegneranno i radiatori. Basta regolare il termostato su una temperatura precisa (gli esperti consigliano di mantenere 19-20°C in casa) oppure stabilire delle fasce orarie per l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni.
Imparando come si regola il termostato della caldaia, puoi risparmiare sui consumi del tuo sistema di riscaldamento. I termosifoni saranno in funzione solo nelle ore in cui effettivamente sei in casa, oppure rimarranno accesi fino al raggiungimento della temperatura stabilita. Questo riduce gli sprechi e migliora l’efficienza energetica della tua abitazione.
Come regolare il termostato della caldaia per zone
Alcuni sistemi di riscaldamento permettono di dividere la casa (soprattutto se molto grande o costituita da più piani) in zone da riscaldare in momenti e modi diversi. Un esempio? Il bagno potrebbe aver bisogno di una temperatura più alta all’orario in cui di solito ti alzi e fai la tua doccia calda per iniziare bene la giornata, mentre le stanze della zona notte, se hanno una temperatura leggermente più bassa della zona giorno, favoriscono un sonno ristoratore. Abbiamo scritto un articolo dedicato alla temperatura ideale per dormire.
Puoi anche scegliere di riscaldare le varie zone di casa in base a quando le usi: se durante la mattina nelle camere da letto non c’è nessuno, è inutile sprecare energia per riscaldarle. Lo stesso vale per zone di passaggio come scale, corridoi o disimpegni, che vengono usate poco e non necessitano di calore continuo. Quando ti rivolgi ai professionisti nell’installazione caldaie e climatizzatori, questi sapranno progettare l’impianto di riscaldamento nella maniera più efficiente e adatta alle esigenze della tua famiglia. Inoltre, ti consiglieranno come regolare il termostato caldaia in modo da favorire il benessere termico in tutta la casa evitando sprechi e consumi eccessivi.
Come regolare il termostato della caldaia in base alla tipologia
Una guida al termostato della caldaia non sarebbe completa se non toccasse tutte le varie tipologie di questo strumento e il loro utilizzo.
- Termostato manuale. Si tratta di una tipologia di termostato caldaia piuttosto obsoleto, da programmare manualmente ogni volta che esci o rientri in casa.
- Regolare il termostato caldaia con display. I modelli più recenti di caldaia sono dotati di un comodo schermo integrato facile e intuitivo da usare, e permette di vedere sia gli orari che impostare la temperatura desiderata per acqua e riscaldamento.
- Termostato smart. Prevede un collegamento tra il tuo sistema di riscaldamento e un’app che puoi scaricare sullo smartphone. Utilissimo per regolare il termostato della caldaia a distanza.
Scegliere il termostato da installare in casa è importante, perché al tipologia di strumento cambierà come regolare il termostato della caldaia anche quando non sei fisicamente in casa. In questo senso gli strumenti di nuova generazione sono i migliori, perché permettono di gestire la temperatura in casa anche quando sei fuori, in vacanza o al lavoro, con notevole risparmio sui consumi.
Ma soprattutto, imparare come si regola il termostato della caldaia è utile a ottenere sempre il clima ideale in casa. Ogni volta che rientri nel tuo focolare domestico ti sentirai avvolto dall’abbraccio caldo e rassicurante di un sistema clima che lavora per il tuo benessere e quello di tutta la famiglia.
Noi di Braga installiamo caldaie di ultima generazione con lo sconto diretto in fattura del 65%, dotate di strumentazione integrata all’avanguardia, ma anche termostati intelligenti con cui controllare in modo efficace e immediato la temperatura in ogni stanza della tua casa, grazie anche alle indispensabili valvole termostatiche con cui puoi risparmiare tanta energia e avere bollette più leggere.
Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022