Per andare incontro agli obiettivi ambientali di riduzione dei consumi di gas naturale, siamo tutti chiamati ad adottare comportamenti più attenti e responsabili. La scelta della giusta caldaia può aiutarci a essere più sostenibili e avere un riscaldamento efficiente con detrazione fiscale del 65%.
Dal 2015 la produzione delle vecchie caldaie tradizionali a camera aperta e a camera stagna è stata interrotta, come descritto nella normativa europea del 2005, per via dalla grande quantità di inquinanti emessi nell’aria durante l’espulsione dei fumi tramite il camino. Le vecchie caldaie generavano fino a 260 mg/kWh di gas NOx ed erano estremamente inquinanti; per saperne di più puoi leggere un nostro articolo su cosa distingue una caldaia ecologica da una più inquinante. Non solo è più rispettosa dell’ambiente, ma è anche l’unica caldaia a gas a norma di legge!
Perché installare la caldaia a condensazione è la scelta migliore oggi
Se hai ancora una vecchia caldaia a camera aperta o camera stagna, non solo hai una caldaia più dannosa per l’ambiente che avrà sempre più problemi ad avere ricambi e assistenza, ma anche moltissima dispersione di calore attraverso la canna fumaria. Le nuove caldaie a condensazione, rispetto alle vecchie caldaie tradizionali, recuperano il calore dello scambiatore primario trattenendo la maggior parte dei fumi caldi della combustione, convogliandolo nel sistema di riscaldamento e garantendo acqua calda sanitaria. Come fanno? Eccolo spiegato nello schema qui sotto.

Consumo della caldaia a condensazione e risparmio in bolletta
La caldaia a condensazione è senza dubbio l’unica caldaia a gas capace di coniugare una tecnologia affidabile con il risparmio energetico e la diminuzione delle emissioni inquinanti richiesto dai governi, permettendoci di fatto di rientrare in standard ambientali e ridurre il consumo di gas fino al 35% con la sola installazione di una nuova caldaia a condensazione.
Noi di Braga siamo specializzati nell’installazione di caldaie a condensazione in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino e montiamo centinaia di queste caldaie ogni mese, spiegando ai clienti perché queste caldaie hanno prestazioni migliori, vantaggi tecnici unici e fanno risparmiare:
- Fa risparmiare fino al 30-35% di gas, grazie al suo funzionamento a bassa temperatura e al suo circuito chiuso con cui recupera fumi di scarico e acqua calda
- Garantisce un ulteriore 10% di risparmio con le termovalvole di zona e un termostato
- Abbatte le emissioni di gas NOx del 70% e i fumi escono a temperature inferiori ai 70°C
- È perfetta per essere collegata a sistemi di riscaldamento a pavimento
- Garantisce la detrazione fiscale del 65% grazie alla cessione del credito
Installazione caldaia a condensazione con detrazione fiscale del 65%
Avere una nuova caldaia a condensazione conviene dal punto di vista tecnico, ambientale e fiscale, come hai potuto vedere. Con le più moderne caldaie a condensazione è possibile risparmiare fino al 35% sui consumi di energia rispetto alle vecchie caldaie tradizionali. Tutto questo, unito alla possibilità di detrazione fiscale del 65%, ti permette di avere una nuova caldaia a condensazione Praticamente Gratis.
Se ti interessa sostituire la caldaia con una ad altissima efficienza, con noi di Idraulico Braga puoi farlo e risparmi direttamente in fattura fino al 65%, grazie all’ecobonus. Se non ci credi, leggi le recensioni dei nostri clienti soddisfatti su Facebook.
Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022