Pompa di calore: cos’è, come funziona, perché volerla

Pompa di calore: cos’è, come funziona, perché volerla.

Questo articolo si propone di chiarire in maniera esauriente cos’è una pompa di calore, il suo funzionamento e le ragioni per cui rappresenta una scelta strategica per chi è in procinto di ristrutturare un’abitazione o valutare il valore di un immobile in base alla sua classe energetica. Dalla sua efficienza nel ridurre i costi energetici all’impatto positivo sull’ambiente, esploreremo perché la pompa di calore emerge come una soluzione tecnologica all’avanguardia.

Cos’è una pompa di calore

Il termine “pompa di calore” si riferisce a una macchina che, utilizzando un gas refrigerante in un circuito chiuso, detto circuito frigorifero, è in grado di trasportare energia termica. Questa definizione tecnica può sembrare complessa, ma sarà più chiara alla fine dell’articolo. L’intento di questo articolo è spiegare in modo semplice cos’è una pompa di calore e per riuscirci è fondamentale spiegare cosa fa e come funziona.

A cosa serve una pompa di calore

La pompa di calore può riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria sfruttando le energie rinnovabili. Questo permette un notevole risparmio energetico (riducendo i consumi) e un aumento del valore commerciale dell’immobile.

Gli impianti a pompa di calore, inoltre, si integrano con altre tecnologie rinnovabili come il fotovoltaico, il solare termico e le batterie di accumulo  per raggiungere il massimo dell’efficienza.

Come funziona una pompa di calore

La pompa di calore elettrica è una tecnologia moderna che favorisce la sostenibilità ambientale in quanto non è alimentata da combustibili fossili, e non necessita di canne fumarie. L’ecosostenibilità di questo tipo di impianto preserva e migliora la salute delle persone attraverso la riduzione dell’esposizione a inquinanti atmosferici e la creazione di un ambiente interno che favorisce il benessere respiratorio e generale.

La tecnologia della pompa di calore è in grado di trasferire l’energia presente in natura, dall’aria e dall’acqua, all’interno degli ambienti riscaldandoli quando fa freddo e raffrescandoli quando fa caldo, producendo anche acqua calda sanitaria.

Vantaggi della pompa di calore

Scegliere un impianto a pompa di calore significa dotarsi di una tecnologia moderna dai seguenti vantaggi:

  • rispettare l’ambiente grazie ad un minor consumo di energia primaria
  • risparmiare sui consumi
  • accrescere il valore economico dell’immobile aumentandone la classe energetica
  • creare comfort termico in ogni stagione producendo anche acqua calda sanitaria
  • favorire il miglioramento della qualità dell’aria diminuendo le emissioni di CO2
  • essere installato senza la necessità della canna fumaria
  • essere ecosostenibile sfruttando le energie rinnovabili

Accortezze sull’impianto a pompa di calore

Ci sono degli aspetti da tenere in considerazione al fine dell’installazione di un impianto a pompa di calore efficace al 100%:

  • presenza di impianti idonei e non obsoleti
  • spazi adeguati
  • isolamento termico idoneo
  • presenza di fotovoltaico
  • adeguatezza di fonti naturali

Perché volere una pompa di calore

Volere una pompa di calore vuol dire:

  • avere versatilità
  • utilizzare energia rinnovabile
  • miglior consumo energetico

Scegliere un impianto a pompa di calore, come discusso nel nostro articolo “Caldaie a gas vietate dal 2029: Ecco perché conviene cambiare ora e cosa significa per la tua bolletta”, è una decisione ben ponderata. Considera i vantaggi e le necessarie accortezze, allineandosi alle direttive europee future. Affidarsi a professionisti del settore per una consulenza personalizzata è cruciale in questi ambiti tecnici.

Conclusioni

In conclusione, la scelta di una pompa di calore elettrica non solo riscalda, raffresca e genera acqua calda, ma la sua tecnologia rappresenta un connubio ottimale tra sostenibilità ambientale, efficienza energetica e beneficio per la salute umana. Utilizzando l’energia in modo più intelligente ed ecologico, le pompe di calore riducono le emissioni di gas serra, contribuendo significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico. La loro capacità di mantenere un clima interno costante e salubre, senza il ricorso a combustibili fossili, si traduce in un ambiente domestico più pulito e sano, riducendo potenziali rischi per la salute legati alla qualità dell’aria interna. Pertanto, l’adozione di una pompa di calore non è solo una scelta intelligente dal punto di vista economico ed energetico, ma rappresenta anche un passo avanti verso un futuro più verde e una vita più sana per noi e per il pianeta.

Affidarsi a Braga per l’installazione di una pompa di calore significa ricevere una consulenza preliminare gratuita e senza impegno da un nostro professionista qualificato che ti guida in una scelta consapevole e soprattutto perfettamente su misura. Braga offre prima di tutto un servizio di qualità, installa diverse tipologie di impianti (Vaillant, Daikin, ecc.) a seconda delle effettive esigenze e possibilità del cliente e garantisce la certezza di un lavoro ben fatto, perché la nostra mission primaria è elevare lo standard! “Raise the standard”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Pompa di calore: cos’è, come funziona, perché volerla

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy
Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.