Ogni volta che finisce la stagione estiva ci attende, dietro l’angolo, l’ennesima raffica di aumenti e rincari sulle bollette del gas e della luce. Risparmiare sulle bollette
Come affrontare la “stangata” in arrivo e come risparmiare sulla bolletta del gas o della luce? Soprattutto se possiedi ancora vecchi impianti come una vecchia caldaia a camera stagna, questo autunno potrebbe essere uno dei peggiori. Secondo le ultime notizie, sono previsti rincari fino al 40% e non crediamo tu voglia spendere una fortuna per avere acqua calda.
Oggi vogliamo darti qualche consiglio su come ridurre i consumi, risparmiare sulla bolletta del gas e tenersi alla larga dalle bollette salate strizzando anche un’occhio all’ambiente.
Per risparmiare sulla bolletta del gas, la prima cosa da fare è controllare i propri consumi
Spesso non te ne accorgi, ma potresti già tagliare la bolletta con piccoli gesti ogni giorno come:
- Regolare la caldaia e la temperatura massima per riscaldare acqua e caloriferi
- Fare attenzione al consumo di acqua calda quando fai la doccia
- Oppure regolare bene il tuo termostato, soprattutto quando non sei in casa, quando non hai alcuna necessità di tenere accesi i caloriferi
Quando sei in casa invece basta anche un solo grado in meno per ridurre già i consumi di molto, ma senza rinunciare ad una casa calda e accogliente.
Invece per il climatizzatore, solo controllando l’accensione e lo spegnimento, puoi risparmiare ogni mese qualcosa; inoltre, se già il climatizzatore è a pompa di calore, puoi evitare di mettere in funzione la caldaia da subito, ma utilizzando parzialmente il climatizzatore puoi già riscaldare casa tua quando le temperature iniziano ad abbassarsi, senza eccessivi consumi.
A questi accorgimenti non dimenticarti di fare regolare manutenzione della caldaia e del climatizzatore: un semplice controllo può evitare l’usura degli impianti e garantire sempre buone prestazioni, soprattutto per le caldaie. Per tagliare in modo netto la bolletta però questo non basta.
Come risparmiare sulla bolletta del gas in modo molto più considerevole
Ogni piccolo gesto può essere importante, ma se hai un vecchio impianto come una tradizionale caldaia a camera stagna oppure a camera aperta, i consumi rimarranno sempre molto elevati e se quest’autunno decidessero di aumentare i prezzi, l’acqua calda e il riscaldamento potrebbero diventare un lusso.
Ormai da anni l’Unione Europea ha messo al bando le vecchie caldaie e ora possono essere prodotte solo caldaie a condensazione, con classe energetica A o superiore. Se vuoi essere sicuro di non dover pagare una fortuna per il riscaldamento, passare ad un impianto efficiente e di nuova generazione è una delle soluzioni migliori per risparmiare sulla bolletta del gas.
Caldaia Vaillant
a condensazione
tedesca in casa tua e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.
Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
La nuova tecnologia a condensazione non espelle direttamente i fumi che sono generati dalla combustione del gas, ma li riutilizza per pre-riscaldare l’acqua e quindi utilizzare meno combustibile per generare la stessa quantità di calore e di acqua calda. Per l’alta efficienza la caldaia a condensazione è considerata ecologica e ti permette davvero di risparmiare sulla bolletta del gas.
Questi nuovi impianti abbattono i consumi fino al 30%, ma per un maggior controllo e consumi ancora più bassi, il termostato e le termovalvole intelligenti sono quelle che fanno la differenza. Questi dispostivi intelligenti riescono a gestire il calore e rendono la casa calda con un 10% aggiuntivo di risparmio, grazie alle funzionalità intelligenti che regolano la temperatura in modo automatico.
Come passare ad una nuova caldaia e risparmiare sulla bolletta del gas
Passare ad una nuova caldaia a condensazione è sicuramente una decisione importante e può essere un investimento non sempre alla portata di tutti, ma ammortizzarlo è veramente semplice e molto conveniente. Ecco perché.
Grazie agli incentivi fiscali puoi passare alla nuova caldaia a condensazione senza problemi e risparmiando. Non solo grazie ai bassi consumi potrai risparmiare sulla bolletta del gas, ma puoi anche ammortizzare l’investimento fino al 65%, quindi un bel risparmio.
Poi pensi che per ottenere il bonus e la detrazione fiscale ci vogliono 10 anni. Invece no! Il segreto è la cessione del credito, che ti permette di non dover aspettare 10 anni e passare alla nuova caldaia a prezzi davvero convenienti; se decidi di pagare a rate potrai addirittura gestire ancora meglio la spesa e anche se la bolletta del gas aumenta, non avrai problemi a garantirti il riscaldamento e l’acqua calda senza dover spendere un patrimonio.
Quindi, per risparmiare sulla bolletta del gas in modo significativo, la sostituzione della caldaia è la migliore soluzione. Passando a una caldaia a condensazione risparmi sui consumi fino al 40%; ma non dimenticarti sempre che anche un occhio all’ambiente e qualche piccola attenzione possono anche loro fare la differenza ogni mese quando ricevi la bolletta!
Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022