Scaldabagno elettrico, pro e contro rispetto alla caldaia

Scaldabagno-elettrico,-pro-e-contro

Lo scaldabagno elettrico è una soluzione pratica e conveniente per avere sempre acqua calda a disposizione in casa senza ricorrere a combustibili come il gas naturale. Ma quali sono i pro e i contro di questo tipo di apparecchio rispetto alla normale caldaia?

In questo articolo esaminiamo da vicino i vantaggi e gli svantaggi dello scaldabagno elettrico, per aiutarti a capire se questa è la scelta giusta per la tua casa. Da un lato, lo scaldabagno elettrico è facile da installare rispetto a una caldaia e non richiede l’utilizzo di combustibili fossili come il gas o il metano.

Da un lato, c’è un interesse diffuso delle famiglie di risparmiare gas naturale, il cui costo aumenta sempre di più e per cui sono in atto manovre per ridurne e responsabilizzarne il consumo. Dall’altro, l’elettricità richiesta allo scaldabagno elettrico per il suo funzionamento può farci risparmiare gas ma pesare in proporzione sulla bolletta elettrica, che è più costosa. Chiariamo bene pregi e difetti di questa soluzione.

Che cos’è uno scaldabagno elettrico

Innanzitutto, è bene fare chiarezza su cosa sia e a cosa serve. Lo scaldabagno elettrico è un apparecchio che sfrutta l’energia elettrica per riscaldare l’acqua calda sanitaria e renderla disponibile in tutti i rubinetti della nostra casa. È sostanzialmente composto da:

  • un serbatoio in cui viene immagazzinata l’acqua da riscaldare
  • una resistenza elettrica che riscalda l’acqua
  • un termostato che controlla e regola la temperatura dell’acqua.

La capacità del serbatoio dello scaldabagno elettrico dipende dalle dimensioni dell’apparecchio e dalle esigenze della famiglia. Solitamente, gli scaldabagni elettrici hanno una capacità compresa tra i 20 e i 80 litri, anche se esistono modelli con capacità addirittura maggiori.

Quindi abbiamo visto che la funzione dello scaldabagno elettrico è quella di creare l’acqua calda e renderla disponibile per tutta la tua casa, più o meno come farebbe una normale caldaia, ma con dei limiti e delle differenze pratiche che affrontiamo nel dettaglio più avanti.

scaldabagno-elettrico-resistenza
Dettaglio di una resistenza riscaldante contenuta all’interno di uno scaldabagno elettrico

Quando installare uno scaldabagno elettrico è la scelta migliore

Esistono dei casi in cui lo scaldabagno è una soluzione quasi obbligatoria, come per esempio quando nell’abitazione non è presente un impianto di riscaldamento o un allacciamento al gas metano (come nel caso di nuove case ad elevato risparmio energetico senza predisposizione per il gas).

Oppure in condomini con riscaldamento centralizzato che non forniscono agli appartamenti acqua calda sanitaria. Questa è una situazione molto diffusa nelle palazzine delle nostre città che risalgono a molti decenni fa e che non lascia molta scelta se non quella di montare uno scaldabagno elettrico.

Infine, quando si possiede uno scaldabagno elettrico vecchio che consuma troppo e si vuole sostituire con un modello più efficiente che non ci fa arrivare a casa bollette elettriche esorbitanti! Ma, a parte queste condizioni di vantaggio oggettivo ed esclusivo, quali sono i contro di questo tipo di soluzione?

Svantaggi dello scaldabagno elettrico

L’idea di avere un apparecchio capace di riscaldare la nostra casa senza l’utilizzo del gas è seducente, ma bisogna valutare bene il contesto e le caratteristiche. Passiamo ora ai punti deboli di questa soluzione, che può rivelarsi sì molto economica, ma ha degli svantaggi pratici di cui tenere conto:

  • Consumo di elettricità alto e quindi una bolletta elettrica più costosa ogni mese
  • In caso di nuclei famigliari superiori alle 2 persone, un normale scaldabagno elettrico non riesce a soddisfare la richiesta di acqua calda di tutti
  • Il rapporto dimensioni-prestazioni è svantaggioso. Per avere uno scaldabagno con litraggio e capacità di litraggio elevati, bisogna installare boiler molto grandi che richiedono tanto spazio.
  • La velocità di riscaldamento dell’acqua è inferiore rispetto alla fiamma a gas di una caldaia. Bisogna attendere almeno 1 ora prima di poter godere della prima acqua per farsi una doccia calda.
  • In inverno impiega più tempo per raggiungere la temperatura desiderata, perché la temperatura ambientale bassa rende il riscaldamento dell’acqua da parte della resistenza più lungo.

Scaldabagno elettrico o caldaia? Cosa è meglio

Al termine di questo articolo dovresti aver capito se lo scaldabagno elettrico è la soluzione che fa per te per avere acqua calda in casa oppure no. A ogni modo, ti suggeriamo di valutare attentamente le tue esigenze e il contesto in cui vivi per scegliere il sistema che ti conviene di più e che puoi installare (soprattutto se abiti in condominio).

In generale, lo scaldabagno elettrico ha il vantaggio di costare molto poco ed essere facile da installare ma ha tutta una serie di svantaggi e di limitazioni che lo rendono più un compromesso che una soluzione performante di qualità e capace di dare comfort a lungo termine.

La caldaia a condensazione rappresenta una scelta più vantaggiosa sotto molti aspetti: sfrutta il calore contenuto nei fumi di scarico e abbatte i consumi di gas del 30%, ha un’altissima efficienza energetica superiore al 90% e garantisce l’accesso a incentivi statali come l’ecobonus 65%.

Se hai bisogno di fare chiarezza e capire quale tra scaldabagno elettrico o caldaia è la soluzione più idonea alle tue esigenze, chiedici pure consiglio scrivendo sulla nostra pagina Facebook e richiedi la consulenza di un nostro specialista.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Scaldabagno elettrico, pro e contro rispetto alla caldaia

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.