Scarico caldaia a condensazione – perché è necessario

Scarico-caldaia-a-condensazione-perché-è-necessario

Le caldaie a condensazione sono una delle soluzioni più efficienti per il riscaldamento di casa. Lavorano a basse temperature di esercizio e hanno consumi ridotti ma necessitano di uno scarico condensa dedicato.

In passato, con le vecchie caldaie tradizionali (non più a norma), il gas veniva convogliato nel bruciatore e i fumi roventi venivano direttamente dispersi in aria. La combustione dei fumi avveniva senza il recupero del calore e si disperdevano direttamente dal comignolo, sprecando una gran quantità di calore prezioso e inquinando parecchio. Allora non ci si poneva certo il problema dell’inquinamento e la questione ambientale non era così importante come lo è oggi.

Con l’arrivo delle caldaie a condensazione tutto questo è cambiato: si recupera gran parte del calore generato per far funzionare la caldaia meno e meglio ma, per via del suo particolare funzionamento, è necessario scaricare la condensa prodotta all’interno del suo scambiatore. Perché succede questo e cosa comporta?

Perché è necessario lo scarico condensa per la caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione, rispetto alle caldaie tradizionali non più a norma, crea una condensa attraverso il suo scambiatore secondario, dove i fumi della combustione del bruciatore primario vengono convogliati e condensati dalla temperatura più bassa, creando un composto acido ricco di di anidride carbonica (CO2). Nella figura qui sotto si può capire meglio il funzionamento di una caldaia a condensazione e osservare in basso a sinistra il circuito di scarico condensa:

Schema-funzionamento-Caldaia-a-condensazione

Il vapore che risulta dal processo di riscaldamento ha una temperatura elevata, che viene utilizzata per riscaldare il fluido di trasferimento al fine di raffreddarlo e condensarlo parzialmente. In questo modo si recupera parte del calore latente generato dalla combustione. Durante questo processo una parte dell’anidride carbonica si mescola con l’acqua, abbassando il valore del pH a circa 4/3,5 e rendendo acido il residuo di condensazione. Per questo motivo gli scarichi condensa di queste caldaie sono stati appositamente regolamentati dalla normativa UNI 7129 del 2015.

Il diametro dello scarico della condensa della caldaia è di 60 o 80 mm ed è realizzato in materiale anticorrosivo come il polipropilene (PP). La condensa può essere scaricata mediante delle canaline e, a seconda della distanza e della pendenza, potrebbe essere necessario installare una pompa di rilancio, ovvero un dispositivo di piccole dimensioni per agevolarne l’espulsione.

Il filtro neutralizzatore, cos’è e a cosa serve

In media, una caldaia da 24 kW può generare 30 litri di acqua di condensa al giorno. Si tratta di una frazione dei 180 litri totali di fluidi che scarichiamo in media ogni giorno, ma è comunque necessario trovare un modo per fermarne la corrosività e azzerare l’impatto sull’ambiente.

Per questo motivo molti addetti ai lavori, come noi di Idraulico Braga, consigliano di installare un filtro neutralizzatore sullo scarico condensa caldaia per abbassare il livello di PH acido della condensa prodotta dalla caldaia. Tramite i suoi carboni attivi, abbatte l’acidità dell’acqua di condensa della caldaia e la addolcisce prima che entri nello scarico in fogna. Ecco come appare:

Scarico caldaia a condensazione - perché è necessario
Esempio di filtro neutralizzatore

Il filtro neutralizzatore non è obbligatorio, al contrario del filtro defangatore che è invece essenziale per le caldaie a condensazione, ma è sicuramente un complemento utile che noi esperti consigliamo. Così come consigliamo agli utenti di prestare attenzione anche al materiale delle tubature in cui scorrerà l’acqua di condensa corrosiva.

Se lo scarico condensa viene convogliato sotto lavabi, lavandini o altri sanitari dove vengono già scaricati saponi o detersivi, il filtro neutralizzatore non è necessario perché il pH dell’acqua viene bilanciato chimicamente dalle sostanze e dai minerali presenti nell’acqua stessa e nei detersivi (che sono a base di soda, quindi una base che contrasta l’acidità).

Chi può installare uno scarico caldaia a condensazione a norma

Noi di Idraulico Braga installiamo centinaia di caldaie a condensazione ogni mese e siamo sempre molto attenti alla qualità del nostro lavoro quando andiamo a casa dei nostri clienti. Ogni caldaia a condensazione che installiamo viene dotata di un adeguato scarico condensa e ci accordiamo sempre con il cliente in fase di sopralluogo e di manodopera su quale sia la soluzione migliore per scaricare la condensa nelle acque reflue.

Se hai bisogno di sostituire la tua vecchia caldaia in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto o Trentino con una nuova a caldaia a condensazione ad alta efficienza dotata di uno scarico realizzato appositamente, puoi chiederci subito un preventivo con sopralluogo gratuito e senza impegno. Con noi puoi installare la tua nuova caldaia a condensazione e usufruire dello sconto diretto in fattura per risparmiare subito il 65% e non aspettare il rimborso dallo Stato per 10 anni!

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più
Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Scarico caldaia a condensazione – perché è necessario

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy
Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.