Avere il climatizzatore giusto per godere del clima ideale negli ambienti in cui trascorri tutti i giorni gran parte del tuo tempo è davvero importantissimo perché ha grandi ripercussioni sulla qualità della tua vita quotidiana.
L’aria condizionata è ormai ovunque nei negozi e nei centri commerciali dove è molto importante mettere a proprio agio i clienti. Ma quanto ne hai bisogno anche a casa tua? Pensa ad esempio a quelle notti afose, in cui ti rigiri senza sosta nel letto e poi al mattino ti alzi stanco per andare al lavoro. Oppure pensa a quando non ti godi appieno le tue vacanze o il tuo giorno di riposo! La nostra casa è un tempio: un luogo in cui dovremmo sentirci perfettamente a nostro agio in ogni momento, senza eccezioni. Ecco perché avere un buon sistema di climatizzazione per la casa può letteralmente cambiarti la vita. Le offerte e i modelli sono tantissimi, molto diversi tra loro, e spesso possono confondere. Ecco quindi una piccola guida per scegliere meglio il tuo climatizzatore.
1. Quando scegli il climatizzatore per casa tua parti dalle tue esigenze
Il climatizzatore è certamente fondamentale, ma non è la prima cosa a cui bisogna pensare. Molte persone si fanno attirare da un’offerta speciale, da un climatizzatore con un ottimo prezzo, o magari dall’esigenza di fare in fretta un acquisto perché la temperatura in casa è insopportabile.
Per trovare il prodotto giusto per le tue esigenze devi prima sapere con certezza cosa ti serve davvero. Acquistare il climatizzatore per la casa su internet (magari convinto di risparmiare qualcosa) e poi ritrovarsi con un prodotto che non è adatto alle tue esigenze o all’ambiente in cui va inserito è un vero spreco di tempo e di denaro!
Che temperatura vuoi per casa tua?
Pensa per prima a cosa vuoi ottenere: ad esempio, devi solo smorzare gli sbalzi di temperatura nei giorni più caldi oppure vuoi una temperatura bassa e costante a dispetto del fatto che fuori ci siano 40° all’ombra? Chiaramente nel primo caso un climatizzatore a basso costo può essere sufficiente per farti avere una sensazione di benessere soddisfacente; nel secondo caso invece serve un climatizzatore un po’ più costoso perché deve possedere delle caratteristiche tecniche più sofisticate e deve avere una maggiore affidabilità nel tempo.
Tipologie di climatizzatore disponibili
Vuoi temperature diverse in ogni stanza (ad esempio le camere da letto e il soggiorno) o ti interessa solo climatizzare un ambiente? Quante stanze diverse vuoi climatizzare? E quanto sono grandi? Rispondendo a queste domande puoi farti un’idea più precisa sul tipo di climatizzatore che ti serve. Tieni a mente che ne esistono diverse tipologie:
- climatizzatore mono split – unità interna singola per climatizzare un solo ambiente
- climatizzatore dual split – due unità interne indipendenti che lavorano sullo stesso impianto ma che climatizzano due stanze diverse
- climatizzatore trial split o superiore – tre unità interne che lavorano su tre ambienti differenti, con cui è possibile personalizzare al massimo la temperatura di casa tua
Inoltre il volume di ogni stanza (espresso in metri cubi) ti darà l’idea della potenza che deve avere ogni macchina. Se quello che hai letto fino ad ora ti sembra arabo, forse è il caso di chiedere ad un professionista di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Ad esempio noi di Braga offriamo sempre una consulenza preliminare gratuita prima dell’acquisto e dell’installazione di un climatizzatore per la tua casa, perché vogliamo che i nostri clienti siano contenti e soddisfatti, senza spendere in macchine sproporzionate o con optional inutili per le loro esigenze.
2. Scegli un’offerta TUTTO COMPRESO per l’installazione del tuo climatizzatore
A meno che tu non sia un idraulico, acquistare il climatizzatore online su Ebay o su Amazon non è una buona idea e non ti dà garanzie. Nella maggior parte dei casi il corriere te lo lascerà al piano terra (e lo splitter è piuttosto da spostare) e sarà quindi un grosso problema portarlo in casa! Poi devi trovare un installatore qualificato nella tua zona e infine, in caso di problemi, nessuno ti risponde: il venditore scaricherà la responsabilità sull’installatore e viceversa. Insomma, quello che pensavi fosse un modo per risparmiare si trasforma in un vero inferno!
Facendo delle ricerche su internet per offerte climatizzatori tutto incluso, troverai molte proposte estremamente diverse tra loro. Ma solo i migliori installatori ti daranno tutto: climatizzatore, installazione, accessori, garanzia e pratica per la detrazione fiscale.
Un’azienda di installazione seria, invece, ti fornirà il climatizzatore giusto per la tua casa, il servizio di trasporto e installazione e tutti i pezzi (supporti, canaline, cavi, ecc.) inclusi nel prezzo finale del preventivo. Oltre a questo, godrai della garanzia che coprirà non solo i difetti di fabbrica del prodotto, ma anche eventuali difetti o malfunzionamenti dovuti all’installazione. Aspetto importantissimo questo, considerando che bisogna fare anche lavori murari dedicati (buchi per le prese d’aria e relativi stuccaggi).
3. Vuoi risparmiare sul tuo climatizzatore? Scegli solo gli optional che ti servono davvero
Sì, controllare il climatizzatore attraverso un’applicazione del tuo smartphone può farti sentire smart e moderno, ma ti serve veramente? La maggior parte di noi ha una vita abbastanza abitudinaria e tutti i climatizzatori si possono programmare con il telecomando per attivarsi a determinate ore e farci trovare fresco quando arriviamo a casa.
Controllare il climatizzatore dal telefono e poterlo attivare quando vogliamo è un optional di cui la maggior parte di noi non ha realmente bisogno, così come altri che fanno lievitare i costi senza darti dei benefici reali. Anche in questo caso il consiglio di un esperto può essere utile per farti risparmiare scegliendo il modello e la marca di climatizzatore che ha solo quello che realmente ti serve.
Inoltre per risparmiare non dimenticare che ci sono gli incentivi fiscali governativi che consentono di risparmiare fino al 65% sull’installazione di un nuovo climatizzatore per la tua casa. Ma come funzionano? Lo vediamo di seguito.
4. Sfruttare i bonus e gli incentivi fiscali
Grazie agli incentivi fiscali è possibile risparmiare fino al 65%, non solo sul costo del climatizzatore, ma anche sull’installazione e tutti i componenti che ne fanno parte. Ci sono diversi tipi di incentivi fiscali che dipendono dal tipo di lavoro che viene svolto. Ad esempio è diverso se si fa una ristrutturazione rispetto ad una casa nuova, ed è ancora diverso se si acquista un nuovo climatizzatore oppure se si sostituisce un impianto vecchio per uno più performante e che consenta un risparmio energetico. Inoltre, la pratica ENEA per richiedere la cessione del credito tramite sconto immediato in fattura è complessa da fare autonomamente. Generalmente un termo-tecnico chiede tra i 150 ed i 250€ per preparare la pratica e questo è un costo che normalmente non è incluso nei preventivi (viene infatti quotato a parte).
Ancora una volta la soluzione migliore è avere un’azienda con dei consulenti che sappiano consigliarti prima di fare l’acquisto di un climatizzatore in Lombardia o in altre regioni del Nord Italia su come fare in modo di ottenere il massimo dei vantaggi fiscali possibili.
5. La comodità di pagare a rate e solo a lavoro finito!
Solo scegliendo aziende di installazione climatizzatore come Braga avrai la possibilità di pagare a rate il tuo climatizzatore: un vantaggio non da poco che consente di avere in casa il comfort di un locale climatizzato, con piccole rate mensili alla portata di tutti. Non serve rimandare l’acquisto a quando avrai messo da parte abbastanza risparmi.
A prescindere dal fatto che tu decida di utilizzare o meno il finanziamento completo sul climatizzatore e l’installazione, è importante sapere che un’azienda seria non ti chiederà un Euro in anticipo. Pagherai solo a installazione ultimata e dopo aver firmato un modulo che certifica che sei soddisfatto del lavoro e che è stato eseguito a regola d’arte.
Con noi di Braga paghi solo quando sei soddisfatto al 100% e hai la garanzia di pagare solamente quando il tuo nuovo impianto di climatizzazione per la casa è operativo e funzionante. Questo ti garantisce anche che il lavoro venga fatto in tempi rapidi e con la massima pulizia e precisione.