I simboli del condizionatore. Una guida per usarlo al meglio

simboli-del-condizionatore-guida-per-usarlo-al-meglio

Vuoi accendere l’aria condizionata ma i simboli sul telecomando del condizionatore ti sembrano dei geroglifici? Ecco una piccola guida per capire il significato di ognuno.

Negli impianti di climatizzazione di ogni marchio ci sono dei simboli che hanno significati pressoché universali. Conoscerli e interpretarli correttamente ti aiuterà a trovare la temperatura ideale anche quando ti trovi davanti a un apparecchio che non conosci (pensa a quando sei in albergo o ospite a casa di amici o familiari oppure in un nuovo ufficio). A tale proposito, abbiamo anche realizzato dei consigli per usare al meglio il telecomando del tuo condizionatore.

I simboli del condizionatore universali sono dei pittogrammi stilizzati che hanno un significato abbastanza intuitivo, in modo che ognuno possa riconoscerli e usare l’apparecchio al meglio anche se si trova all’estero. Con questa semplice guida saprai riconoscere i simboli dell’aria condizionata anche in un albergo di Pechino!

Simboli del condizionatore, a cosa serve conoscerli?

Sei in ferie in un bel posto esotico, magari non parli la lingua e parlare in inglese con lo staff dell’albergo si è rivelata un’impresa titanica. Però hai bisogno di abbassare la temperatura in camera. Cosa fai? Leggi la nostra guida per interpretare i simboli del condizionatore ovunque nel mondo.

In questo modo saprai sempre esattamente come usare il telecomando del condizionatore ovunque ti trovi, senza provare l’imbarazzo di dover chiedere spiegazioni. Ricorda che l’unico ostacolo che potresti incontrare è quello di una diversa misurazione della temperatura: in USA, dove si usano i gradi fahrenheit invece dei celsius, quindi dovrai fare una piccola conversione per usare correttamente l’aria condizionata. Per cui, nel caso dovessi trovarti in paesi che usano i gradi Farenheit per misurare la temperatura, ricordati che, per esempio, se vuoi raggiungere 25° C nella stanza devi impostare 77° F.

Cosa significano i diversi simboli sul telecomando del condizionatore

Eliminato il problema della misurazione della temperatura ecco che ti trovi davanti ai simboli del telecomando del condizionatore. Facciamo una rapida carrellata dei loro significati:

  • Il simbolo del sole indica la funzione di riscaldamento e attiva la modalità pompa di calore del tuo condizionatore, e va quindi selezionata se ti trovi in una stanza fredda e vuoi aumentare la temperatura (specialmente se abiti in un condominio con il riscaldamento centralizzato spento). 
  • La goccia (o la scritta DRY) simboleggia la funzione deumidificatore di cui ti abbiamo già parlato: usala per aspirare le particelle d’acqua nell’atmosfera e ridurre la percentuale di umidità.
  • Il fiocco di neve è forse il simbolo sul telecomando che stavi cercando. Infatti indica la funzione raffreddante e rappresenta l’aria condizionata per antonomasia.
  • La scritta FAN oppure un simbolo che rappresenta il vento indicano la funzione ventilazione, molto utile a far circolare l’aria in un ambiente chiuso al posto del normale ventilatore. 
  • La scritta AUTO va selezionata sul telecomando se desideri che il condizionatore vada in modalità automatica. Regolerà in modo autonomo il getto d’aria per raggiungere la temperatura desiderata.

Altri simboli del condizionatore da conoscere

In base al modello di apparecchio, potresti trovare altri simboli sul telecomando del condizionatore, oltre ai 5 principali che ti abbiamo già illustrato. Una serie di lettere Z oppure una mezzaluna dovrebbe indicare la modalità silenziosa (ideale per la notte); un orologio stilizzato ti porta a impostare un timer per l’uso del climatizzatore. Per esempio, puoi impostare che si accenda un’ora prima del tuo rientro a casa e ritrovare un ambiente fresco e piacevole come vuoi tu.

Due linee perpendicolari che formano un angolo retto, con una freccia al centro, indicano l’oscillazione (spesso definita come modalità “swing”). L’oscillazione è presente in quei climatizzatori in cui puoi orientare il flusso d’aria in senso verticale (e in orizzontale, ma non su tutti i condizionatori) in modo da distribuire in maniera ottimale l’aria ed evitare che ti arrivi direttamente addosso. Su alcuni telecomandi puoi trovare il simbolo di un albero o la scritta ECO, che indicano una modalità a risparmio energetico e quindi più sostenibile per l’ambiente e per le tue tasche.

Cosa fare se non riconosci alcuni simboli del condizionatore

Se scegli noi di Braga per effettuare l’installazione climatizzatori in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte per la tua casa, gli installatori esperti Braga ti forniscono tutte le funzioni del condizionatore presenti sul telecomando per darti modo di usare il tuo impianto di condizionamento nel miglior modo possibile.

Dovessi trovarti in difficoltà con il telecomando di un condizionatore che non si trova in casa tua (magari in un hotel), puoi rivolgerti a qualcuno dello staff e chiedere loro aiuto. Oppure, se non trovi soluzioni, individua marca e modello del telecomando e fai una veloce ricerca su internet. Dovresti trovare i significati più oscuri dei simboli dell’aria condizionata e riuscire a gestirla in autonomia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

I simboli del condizionatore. Una guida per usarlo al meglio

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: KUPCRMI

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.