Perché sostituire il vecchio climatizzatore. 4 motivi per farlo proprio adesso

Sostituire Vecchio Climatizzatore

Se in estate non vuoi boccheggiare durante lo smartworking, oppure vuoi ridurre le bollette sempre più care, dovresti pensare di sostituire il vecchio climatizzatore e passare a impianti più ecologici ed efficienti.

I nuovi climatizzatori offrono un livello di comfort superiore senza dare fastidio, consumi energetici molto più bassi e prestazioni superiori, oltre che essere più facili da mantenere e pulire. Quest’anno, inoltre, è ancora più conveniente grazie cambiare il proprio climatizzatore. Scopri perché nel nostro articolo.

1. L’efficienza, uno dei primi motivi per sostituire il vecchio climatizzatore

Hai passato tante estati con il tuo climatizzatore o condizionatore e hai goduto di estati fresche; ma quando fa molto caldo e si soffre ancora di più per l’afa, i vecchi climatizzatori utilizzano troppa energia per funzionare e questo lo si paga con bollette dell’elettricità molto salate.

Per prima cosa, controlla bene l’etichetta energetica del tuo climatizzatore; oggi per avere un modello efficiente l’ideale è sufficiente investire in un climatizzatore di classe A o superiore. Maggiore è la classe energetica, migliore è il rendimento in ogni situazione. Questo vuol dire che, anche durante le giornate più calde, i consumi più ridotti ti regaleranno risparmi considerevoli. Sai quanto consuma un condizionatore o climatizzatore? Facendo sostituire il vecchio climatizzatore noterai un risparmio davvero significativo.

Etichetta climatizzatore come leggerla

Altri piccoli segreti per risparmiare sulla bolletta sono sicuramente il controllo dell’accensione e spegnimento e come il climatizzatore gestisce la fase di mantenimento della temperatura. Se fai sostituire il vecchio climatizzatore questi aspetti sono importanti, perché?

Più il tuo climatizzatore ha la possibilità di cambiare le impostazioni e spegnersi e accendersi in automatico, più risparmi. Alcuni climatizzatori, come i nuovi Samsung CEBU o i Samsung Windfree Avant utilizzano un sistema intelligente per ottimizzare i consumi e accendersi e spegnersi solo quando ne hai bisogno; oppure con un semplice comando puoi attivare la modalità turbo e rinfrescare l’ambiente in pochi minuti e una volta rinfrescato consuma pochissimo, perché mantiene la temperatura con il minimo sforzo.

L’altro segreto sta nel modo in cui il climatizzatore mantiene la temperatura all’interno della stanza. Quando il climatizzatore raggiunge la temperatura ideale i consumi sono davvero ridotti; i modelli di climatizzatore particolarmente efficienti come il Samsung Windfree Avant sono capaci di ridurre i consumi fino al 70%, grazie a un sistema di raffrescamento ad aria ferma.

2. Sostituire il vecchio climatizzatore vuol dire scoprire un nuovo livello di comfort e di sicurezza

Una delle caratteristiche che fanno la differenza nei nuovi climatizzatori è sicuramente il maggior livello di comfort garantito da funzionalità integrate all’avanguardia tra cui follow me (seguimi) che indirizza il getto d’aria su chi tiene il telecomando, oppure modalità a ventilazione indiretta che al contrario non indirizza il getto d’aria direttamente su chi è presente nella stanza.

Tuttavia è forse il sistema di raffrescamento ad aria ferma a fare la differenza. Per mantenere la temperatura, il climatizzatore Samsung Windfree Avant distribuisce aria fresca in tutta la stanza in modo uniforme e delicato tramite 21.000 piccoli fori anche negli angoli in cui di solito l’aria non arriva, evitando il getto diretto tramite le alette o il bocchettone.

Sostituire il vecchio climatizzatore vuol dire anche raggiungere un nuovo livello di sicurezza e di purezza dell’aria in casa tua. I nuovi climatizzatori montano filtri molto più avanzati; riescono a bloccare anche i più insidiosi germi e batteri e a restituire aria fresca e più respirabile in tutti i tuoi ambienti. Inoltre, i filtri dei nuovi climatizzatori sono anche più facili da pulire, basta un po’ di acqua corrente per mantenerli efficienti.

Se comfort vuol dire anche silenziosità, allora alcuni climatizzatori riescono ad arrivare a livelli di rumorosità davvero bassissimi. Questo è l’ideale per chi attiva il climatizzatore di notte prima di dormire. Alcuni modelli di climatizzatore hanno livelli di pressione sonora minima di 16 dBA, un rumore quasi impercettibile come il leggero fruscio delle foglie. Una sensazione davvero piacevole, che ti permette di addormentarti senza nessun fastidioso rumore meccanico.

3. Tenere il vecchio impianto è molto più caro di quello che pensi, per questo è meglio sostituire il vecchio climatizzatore

Tenere un vecchio condizionatore porta anche parecchi svantaggi: è meno ecologico, meno performante anche a causa dell’usura e meno sicuro per i suoi filtri, inadatti a trattenere le particelle inquinanti più fini.

Con buona probabilità il vecchio climatizzatore utilizzerà ancora i gas R22, ma ormai questi sono banditi a favore di gas più ecologici come gli R32 in accordo con il Regolamento Europeo 517/2014 (qui il testo completo). I nuovi gas sono quindi molto più efficienti e il loro impatto ambientale è decisamente più ridotto.

L’usura e il tempo non fanno certo bene al climatizzatore. Spesso un vecchio climatizzatore è anche causa di parecchi problemi come perdite, spegnimenti improvvisi oppure getti d’aria troppo forti e per nulla graditi. Spesso l’usura si vede nei filtri ormai poco efficienti che non riescono a bloccare i germi e i batteri e garantire aria pulita. È inutile anche dire che l’efficienza energetica e sistemi di risparmio energetico fanno una grande differenza tra i vecchi e nuovi climatizzatori.

4. Sostituire il vecchio climatizzatore è più semplice con Idraulico Braga

Se vuoi sostituire il vecchio climatizzatore non dimenticarti di farlo con una ditta specializzata come Idraulico Braga che da anni sostituisce vecchi climatizzatori a migliaia di clienti soddisfatti. Se non ci credi, leggi le nostre recensioni.

Scegliere un climatizzatore giusto può non essere facile e soprattutto trovare la configurazione giusta per la propria casa (dual, trial, uno o due mono?) non sempre è immediato. Per questo proponiamo sempre un preventivo tutto compreso senza impegno per trovare la soluzione giusta alle tue esigenze. Puoi anche approfittare degli incentivi statali per sostituire il vecchio climatizzatore con uno nuovo e pagare solo il 50% grazie al bonus ristrutturazioni. Di solito, per ottenere il rimborso di questo bonus, hai bisogno di attendere 10 anni, ma con la cessione del credito ottieni lo sconto diretto in fattura e ti godi subito il tuo nuovo climatizzatore senza pensieri!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Perché sostituire il vecchio climatizzatore. 4 motivi per farlo proprio adesso

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: KUPCRMI

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.