Casa smart: il termostato caldaia programmabile

Termostato-caldaia-programmabile-per-una-casa-smart

Le nostre case sono sempre più “intelligenti”: è possibile migliorare la climatizzazione con un termostato caldaia digitale?

Assolutamente sì. Pur non essendo direttamente responsabile della temperatura in casa, il termostato della caldaia è lo strumento principale che ti consente di misurarla, cambiarla e programmarla. Soprattutto se si tratta di un termostato per caldaia digitale, ormai sempre più dotato di uno schermo touch e un’interfaccia intuitiva, facile e bella da utilizzare.

Cos’è e a cosa serve il termostato della caldaia

Il termostato della caldaia è un piccolo ma potente strumento, che può essere dotato di schermo digitale o meno, installato a parete o direttamente sulla caldaia. Serve a controllare e regolare la temperatura, in modo da sapere sempre quanti gradi ci sono in casa. Solitamente hanno una forma rettangolare molto semplice ma, di recente, le case produttrici stanno ripensando la sua estetica per renderla più attuale, più morbida, estetica e di design. Di solito, lo si trova in prossimità della caldaia oppure nei punti centrali della casa. Spesso si possono trovare più termostati nella stessa abitazione, ad esempio uno per ogni piano, così da controllare meglio la temperatura e il microclima delle stanze.

Attraverso il termostato puoi programmare la caldaia, stabilendo a che temperatura mantenere la tua casa per raggiungere il benessere ideale, anche fuori casa. Nel periodo invernale quindi il termostato della caldaia permette di mantenere sempre una temperatura costante nell’ambiente domestico, mentre in estate lo si usa perlopiù per controllare quanti gradi ci siano all’interno e quindi abbassare o aumentare l’intensità dell’aria condizionata.

Il termostato digitale caldaia, indispensabile in una casa moderna

In alcuni appartamenti potresti trovare il modello completamente manuale, dotato di manopole o levette per impostare gli orari in cui vuoi che la caldaia sia in funzione e che si accendano i termosifoni. La maggior parte delle case moderne, però, ha un termostato digitale per la caldaia, che dispone di un piccolo schermo a volte con funzioni touch.

Ok ma, schermo touch a parte, quali sono i vantaggi reali di avere un termostato della caldaia digitale in casa propria? Eccone almeno 3:

  1. Avere un controllo più veloce e intuitivo su tutte le funzioni del tuo impianto di riscaldamento. Dallo schermo potrai visualizzare in un attimo la temperatura attuale, impostare quella ideale da raggiungere e, in alcuni modelli, puoi persino verificare la percentuale di umidità nella tua casa. È tutto a disposizione, su un sono dispositivo.
  2. Monitorare i proprio consumi, ridurre gli sprechi e quindi raggiungere una maggiore efficienza energetica. Il termostato ti garantisce un costante risparmio di energia e previene inutili sprechi, così puoi tenere a bada i costi e avere bollette più leggere. Se poi si installa un termostato davvero intelligente con speciali valvole termostatiche sui termosifoni, si può avere maggiore controllo sulla temperatura di ogni stanza. Inoltre, i modelli più avanzati riconoscono la presenza umana in casa e quindi, se siamo fuori casa, evitano che il riscaldamento rimanga acceso inutilmente.
  3. Programmare le fasce orarie in cui attivare il riscaldamento, anche se si è fuori casa. Questa funzionalità, presente su tutti i termostati per caldaia, permette un controllo assoluto sulla temperatura e il comfort che si vogliono ottenere. Nei modelli più recenti, come vedremo, è disponibile anche la connessione Wi-Fi oltre che la possibilità di accedere al termostato digitale tramite smartphone.

A cosa serve il termostato caldaia programmabile?

Come dice il titolo, questo è un salto in avanti nel mondo della climatizzazione di casa proprio perché ti consente di programmare la temperatura da raggiungere nei vari ambienti. In alcuni casi puoi attivarlo a un orario preciso, in modo tale che la casa raggiunga la temperatura desiderata quando ti svegli o quando rientri dal lavoro. 

Altri modelli hanno ulteriori funzioni legate alla domotica. Si tratta di collegamenti tra il termostato della caldaia e la rete internet, che mettono l’intero sistema di climatizzazione in rete. Così, tramite pochi click, puoi gestire la temperatura di casa anche dallo smartphone, quando ti trovi in un’altra stanza o perfino fuori casa. Non devi fare altro che accedere all’app del tuo termostato programmabile da remoto, stabilire l’orario in cui far partire la caldaia e il gioco è fatto. Troverai i termosifoni accesi o semplicemente l’acqua calda per farti un bel bagno o una doccia disponibile, prima di arrivare in casa.

Termostato-caldaia-programmabile-controllo-remoto-smartphone
Con i termostati digitali di ultima generazione puoi regolare la temperatura dal tuo smartphone!

Come ottenere un termostato caldaia digitale

Se hai predisposto un’installazione caldaia in Piemonte, Emilia Romagna o Lombardia con la nostra ditta, gli esperti Braga porteranno in casa tua tutto l’occorrente per un sistema di climatizzazione moderno e sicuro. E ciò comprende come minimo un termostato digitale per la caldaia. In base ai modelli puoi sceglierne anche uno programmabile, da controllare da remoto con altre funzioni.

Se invece possiedi già il tuo sistema clima e vuoi solo modificare il modo di controllarlo, fatti guidare dai professionisti nell’installazione caldaie e climatizzatori verso la scelta di un termostato caldaia programmabile che si integri al tuo impianto. Siamo pronti a fornire tutte le informazioni e gli interventi necessari a rendere la tua casa accogliente, confortevole e attenta ai consumi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Vuoi una
Caldaia Vaillant
praticamente gratis?

Risparmia il 65% in fattura per l’acquisto
di una nuova caldaia a condensazione Vaillant e
abbatti la bolletta fino al 35%

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

Casa smart: il termostato caldaia programmabile

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.