3 segnali per capire quando la tua vecchia caldaia ti sta abbandonando

3-segnali-per-capire-quando-la-tua-vecchia-caldaia-ti-sta-abbando

Quando la vecchia caldaia decide di mollarti sul più bello non è mai bello. Tuttavia, prima che la vecchia caldaia vada in blocco, invia sempre chiari segnali che è bene capire per tempo ed evitare tanto stress e disagio. Scopriamo quali sono i sintomi più comuni.

La caldaia è forse l’elettrodomestico più importante delle nostre case, talmente importante che diamo sempre per scontato che esista e che funzioni. Finché abbiamo la nostra acqua calda e il riscaldamento che garantisce la temperatura giusta in casa, non c’è di che lamentarsi.

Ma quando la nostra vecchia caldaia smette improvvisamente di funzionare o mostra vistosi segnali di malfunzionamento sotto forma di problemi tecnici, allora cominciano i guai e ci vediamo sempre costretti a correre ai ripari, in piena emergenza. Evitare tutto questo stress è possibile: basta riconoscere per tempo quali sono i segnali che ci manda.

Quali sono i sintomi di una vecchia caldaia che non funziona più

I problemi tecnici che possono colpire la tua vecchia caldaia sono molti, ma qui abbiamo riassunto per te quelli principali e più comuni in queste macro-categorie, così da darti una panoramica generale:

1. Non arriva acqua calda in modo costante

Quando hai la caldaia che non funziona bene, una delle prime anomalie che incontri è la mancanza di acqua calda unita a un’erogazione incostante della stessa. Ad esempio, se vuoi farti una bella doccia rilassante e apri l’acqua calda, questa impiega molto tempo per arrivare e talvolta non è sufficientemente calda, ma solo un po’ tiepida o addirittura fredda. Piuttosto snervante, vero?

Questo capita se l’impianto ha problemi di pressione o di bruciatore: quando si richiama l’acqua calda la vecchia caldaia impiega più tempo per riscaldarla ed erogarla. In questi casi non solo l’acqua sanitaria non raggiunge la temperatura desiderata, ma non è nemmeno erogata in modo costante nelle tubazioni.

2. La vecchia caldaia va in blocco troppo spesso

Uno dei primi segni che la tua vecchia caldaia ti sta abbandonando è quando va in blocco troppo frequentemente. Questo può accadere per colpa di problemi causati dallo scambiatore sporco o intasato o dal bruciatore che non riesce a tenere la fiamma costante.

Si tratta di problemi tecnici caldaia piuttosto comuni e fastidiosi, come lo sono anche i continui reset da effettuare per farla ripartire se la caldaia va in blocco mentre tenta di avviare la fiamma.

3. I termosifoni non si scaldano bene

Se la caldaia ha problemi con suoi componenti per via dell’usura o di una mancata manutenzione, anche i termosifoni non si scaldano e non rendono al meglio, perché la temperatura del circuito non è portata a un livello ottimale. In questi casi la caldaia può avere problemi al bruciatore e non riesce a raggiungere le massime prestazioni.

Quali sono i principali problemi tecnici caldaia che puoi incontrare

Dopo aver introdotto le principali problematiche che si incontrano quando la vecchia caldaia non funziona più come dovrebbe, passiamo ai possibili responsabili di un guasto o di un blocco caldaia:

  • Componenti elettronici relativi alla scheda elettronica difettosi, usurati e malfunzionanti
  • Componenti meccanici della caldaia usurati (come lo scambiatore, il bruciatore oppure la valvola a tre vie, che serve a mandare acqua calda sanitaria o dare priorità al riscaldamento dei termosifoni)
  • Insufficienza di spinta dell’acqua da parte della pompa interna della caldaia
  • Il tubo di scarico marcisce e degrada lo sfogo di esalazione fumi, causando problemi nel circuito

Per risolvere questi problemi in maniera definitiva e professionale, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico termoidraulico specializzato e di fiducia nella tua zona. Oppure, se è arrivato il momento di cambiare la tua vecchia caldaia piena zeppa di problemi, possiamo aiutarti noi di Idraulico Braga con la sostituzione della tua vecchia caldaia con il 65% di sconto immediato in fattura.

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Prevenire i problemi tecnici caldaia con la manutenzione periodica

Per buona norma, consigliamo sempre di tenere sotto controllo la caldaia eseguendo ogni anno la corretta manutenzione periodica (obbligatoria per legge), i controlli dei fumi e tenere tutto ben documentato e tracciato sul tuo libretto caldaia. Questa è la condizione essenziale per avere un impianto di riscaldamento sempre funzionante, capace di darti acqua calda e provvedere a darti la giusta temperatura in casa.

Installa una nuova caldaia a condensazione e sostituisci la tua vecchia caldaia

Se ti trovi nella scomoda situazione in cui la tua vecchia caldaia va in blocco troppo spesso o devi ricorrere a interventi tecnici frequenti, forse è arrivato il momento di valutarne la sostituzione. Una nuova caldaia a condensazione, oltre a essere l’unica caldaia a gas a norma, riscalda la tua casa consumando fino al 30% in meno di gas rispetto alla vecchia caldaia tradizionale, recuperando gran parte del calore nel suo circuito di scambio a condensazione.

Noi di Idraluco Braga siamo specialisti in installazione di caldaie a condensazione in Lombardia, Piemonte, EmiliaRomagna, Veneto e Trentino. Installiamo centinaia di caldaia a condensazione ogni mese e i nostri clienti sono talmente entusiasti di come lavoriamo, che non perdono l’occasione di lasciarci tante belle recensioni su Facebook.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Lascia un tuo commento!
Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Scegli una tra
le migliori caldaie
a condensazione

Installazione ALL INCLUSIVE
certificata da Braga, premiato
come miglior installatore
italiano 2022

Cambia subito la tua caldaia!

Approfitta della detrazione del 65% e del risparmio in bolletta fino al 40%, e assicurati di installare una tra le migliori caldaie a condensazione.
Clicca per saperne di più

Installazione
Condizionatori

Ordina ora e risparmia
dal 50% al 65% grazie
agli incentivi fiscali, con possibilità
di finanziamento a Tasso Zero.

Devi cambiare il tuo climatizzatore?

Abbiamo per te soluzioni personalizzate per ogni ambiente di casa tua. Soluzioni All Inclusive per un'esperienza senza preoccupazioni!
Clicca per saperne di più

Caldaia Vaillant
a condensazione

Porta la migliore qualità
tedesca in casa tua
e la più
grande rete di Assistenza
per garantire il tuo benessere
per i prossimi 20 anni.

Vaillant. Semplicemente, le caldaie migliori

Puoi portare a casa tua il massimo della tecnologia per il riscaldamento e goderti il comfort del nostro servizio.
È tutto compreso, anche la garanzia di 7 anni
Clicca per avere il meglio

Indice Articolo

3 segnali per capire quando la tua vecchia caldaia ti sta abbandonando

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy
Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: SUBM70N

I nostri partner
Privacy Policy Cookie Policy

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.